“In Sicilia il germogliamento della vite ha avuto inizio nei vigneti sotto serra situati sulla zona costiera che va da Vittoria a Scicli (Ragusa)”.
A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è il dott. Giuseppe Tornello della Coragro S.r.l., società che offre servizi di consulenza tecnica in viticoltura.
“In queste zone il germogliamento è partito da circa una settimana sulle varietà Vittoria e Black Magic. Attualmente non si registrano particolari problemi di carattere fitosanitario e nutrizionale poiché parliamo di germogli appena emersi o ancora abbozzati. Come negli altri anni è tutto sotto controllo, non c’è presenza di acariosi o di tripidi sui germogli”, ha continuato.
“L’epoca di germogliamento risulta anticipata di circa 10 giorni rispetto alle passate stagioni. C’è stato un clima più caldo e abbiamo avuto temperature minime solamente nei periodi a cavallo tra Natale e Capodanno. In alcuni giorni si sono registrate anche temperature massime di 25- 26 gradi”, ha concluso il dott. Tornello.
La Coragro S.r.l. ha sede a Grammichele, comune situato a cavallo tra la provincia di Catania e quella di Ragusa (a 10 chilometro da Mazzarrone), ed è composta da 4 soci che operano nel settore della consulenza tecnica più due collaboratori che lavorano all’interno dello studio agronomico. La società è anche un centro di saggio e si occupa di attività di ricerca e prove di efficacia per conto delle società multinazionali.
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com