“In Sicilia il germogliamento della varietà Vittoria ha avuto inizio la scorsa settimana e attualmente i giovani germogli hanno raggiunto la lunghezza di 2-3 cm”.
A dichiararlo ad uvadatavola.com è il Dott. Agr. Emanule Vita, titolare dell’Azienda Agricola GEVA situata a Favara, comune della provincia di Agrigento.
“Ad oggi non si sono verificate condizioni avverse, ma abbiamo avuto pochissimo freddo. Ci aspettavamo per questo un germogliamento più stentato, invece la ripresa vegetativa sembra essere abbastanza uniforme”, ha spiegato.
Per favorire l’anticipo, nell’Azienda Agricola GEVA sono stati utilizzati prodotti a base di sostanze terpeniche, azoto e calcio, attualmente presenti in commercio.
“La nostra preoccupazione in questo momento non sono i problemi fitosanitari ma le temperature. Nelle serre abbiamo coperto tra Natale e Capodanno e dopo circa un mese è iniziato il germogliamento. Ad oggi va tutto bene, ma se le temperature dovessero abbassarsi di molto potremmo avere qualche problema. Fortunatamente attualmente non corriamo questo rischio”, ha concluso.
Contatti:
Dott. Agr. Emanuele Vita
Azienda Agricola GEVA ss
Favara (AG)
Tel. 328 705 12 78
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com