Sicilia: freddo e pioggia rallentano il germogliamento delle varietà precoci sotto serra

da Redazione uvadatavola.com

“Negli ultimi giorni le temperature si sono notevolmente abbassate e abbiamo raggiunto anche i zero gradi nelle zone dove storicamente non si sono mai registrati tali valori”.

A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è il dott. Giuseppe Tornello della Coragro S.r.l., società che offre servizi di consulenza tecnica in viticoltura da tavola nella zona costiera tra Vittoria e Scicli (Ragusa).

“Le piante hanno rallentato l’accrescimento dei germogli a causa delle basse temperature. Inoltre è piovuto parecchio, siamo intorno ai 150 millimetri di pioggia”, ha continuato.

Dal punto di vista fitosanitario il dott. Tornello ha comunicato che attualmente non si registrano particolari problematiche: “sono iniziati i trattamenti antiperonosporici nei vigneti dove i germogli hanno raggiunto i 15-20 centimetri, soprattutto nelle cultivar Matilde e Black Magic, mentre le altre varietà sono ancora nelle fase iniziali del germogliamento”.

“Nel complesso possiamo dire che, nonostante questo rallentamento, le piante di vite hanno continuato il loro accrescimento vegetativo. I 10 giorni di anticipo che avevamo registrato adesso si sono ridotti ad una settimana”, ha concluso.

 

Autore: la Redazione

Copyright: uvadatavola.com

Articoli Correlati