Mentre ancora risuonano gli echi delle problematiche commerciali 2022 registrate in tutta Italia per l’uva da tavola, in Sicilia le viti mostrano orgogliosamente i primi germogli della stagione 2023.
Le foto e i video dei germogli che pubblichiamo oggi sono state inviate in redazione dal tecnico di campo Giuseppe Cardaci, dal quale siamo riusciti a raccogliere anche qualche impressione su quanto accade in questi giorni all’interno dei vigneti siciliani.
Condividi le tue foto con la redazione di uvadatavola.com, inviaci video e foto su WhatsApp al: 3405652911.
Giuseppe, queste foto dove sono state scattate?
“Le foto ritraggono i germogli della cv Vittoria all’interno dell’Azienda Agricola Rosario Ragusa che si estende complessivamente su 4 ettari ed è sita a Comiso – in provincia di Ragusa -. Le foto, più precisamente, sono state scattate in Contrada Quaglio e mostrano un impianto di due ettari che è stato coperto il 18 dicembre 2022. Non siamo in una serra riscaldata”.
Ricordo che lo scorso anno i primi germogli in Sicilia facevano capolino già a fine dicembre 2021.
“Questa stagione non si è dimostrata estremamente precoce, sicuramente porta un ritardo di qualche giorno rispetto alla precedente. C’è anche da sottolineare che man mano che ci si avvicina alla costa la precocità è molto più accentuata e spinta. All’interno delle aziende che sorgono in zona costiera, infatti, è facile scorgere germogli lunghi anche il doppio rispetto a questi”.
Qui in Puglia l’inverno non si è ancora fatto vivo, da voi come procede?
“Fino a ieri le temperature medie, in serra, oscillavano tra i 35 e i 40 °C, mentre fuori il termometro segnava da i 16 – 22 °C per poi scendere in serata tra i 7 e i 10 °C. Già oggi, 9 gennaio 2023, registriamo un calo importante. Fortunatamente la maggior parte dei vigneti più precoci è munita di antigelo per scongiurare il peggio. Esattamente un anno fa da noi c’è stata una gelata importante che ha compromesso le orticole. Un proverbio siciliano che recita: se gennaio è bello a febbraio metti il mantello”, difatti nei prossimi giorni è atteso un drastico calo delle temperature, speriamo solo che non faccia troppi danni.
Autrice: Tersa Manuzzi
©uvadatavola.com