Sicilia: problemi per la collocazione di Vittoria, bene Palieri e Red Globe

da Redazione uvadatavola.com

Il tecnico consulente in viticoltura da tavola Giacomo Grande descrive la campagna siciliana ai lettori di uvadatavola.com.

“In Sicilia, come in Puglia, i problemi principali si stanno manifestando per la collocazione dell’uva Vittoria, – esordisce l’esperto – il mercato per questa varietà è fermo. Molti produttori locali stanno immettendo un gran quantitativo di prodotto sul mercato siciliano, favorendo così il collasso delle trattative per questo frutto e contribuendo alla riduzione ulteriore dei prezzi. Chi non ha effettuato per tempo la raccolta di Vittoria, sperando che la situazione si sbloccasse, potrebbe riscontrare problemi legati al rammollimento degli acini”.

“Le altre varietà, come Palieri e Red Globe, sono in piena raccolta. Queste uve presentano un’ottima qualità e gradi Brix elevati, il prodotto verrà esportato anche negli Emirati Arabi. Le richieste più interessanti sono tutte rivolte alle seedless, sia bianche che nere, e soprattutto per il prodotto condotto in biologico, che al momento è esaurito”, ha continuato il tecnico.

“Non si sottolinea alcun grave problema di natura fitosanitaria e si pensa che la raccolta si protrarrà oltre il 25 di luglio”, ha concluso Giacomo Grande.

 

Inviaci le tue foto specificando località, nome dell’azienda e varietà a info@uvadatavola.com o su WhatsApp al numero 345-1191456.

 

{loadposition diretta_17_luglio_2017}

Autore: la Redazione

Copyright: uvadatavola.com

Articoli Correlati