Sicilia: situazione positiva nei vigneti sotto serra, ma freddo e piogge rallentano la crescita

da Redazione uvadatavola.com

“In Sicilia la crescita della vite sta procedendo abbastanza bene, anche se negli ultimi giorni si è registrato un lieve rallentamento legato ad un calo delle temperature ed alle piogge abbondanti”.

A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è il dott. Giuseppe Tornello della Coragro S.r.l., società che offre servizi di consulenza tecnica in viticoltura da tavola nella zona costiera tra Vittoria e Scicli (Ragusa).

“Ci sono vigneti sotto serra – ha continuato – in fase di distensione grappoli e vigneti con germogli di pochi centimetri. C’è questa disformità. Si inizia ad intravedere qualche abbozzo di germoglio anche nei vigneti coperti anticipatamente”.

Varietà Vittoria sotto serra.

“Dal punto di vista fitosanitario non si registrano grossi problemi, perché abbiamo avuto un tempo abbastanza fresco. Attualmente si stanno effettuando i normali trattamenti preventivi antiperonosporici ed antioidici. Rilevata, in casi molto sporadici, la presenza di ragnetto rosso in alcune serre. Nessun problema, invece, di natura nutrizionale”, ha concluso il dott. Tornello.

Varietà Black Magic sotto serra.

 

Autore: la Redazione

Copyright: uvadatavola.com

Articoli Correlati