SNFL Mediterraneo: sviluppato test DNA per distinguere varietà Ralli da altre uve rosse

da Redazione uvadatavola.com

SNFL Mediterraneo, l’esclusivo licenziatario in Europa per Ralli seedless, ha annunciato lo sviluppo di un semplice test del DNA che consentirà di distinguere la Ralli Seedless dalla varietà Sugrafourteen.

L’idea ha preso corpo durante la passata stagione, quando i breeders della Special New Fruit Licensing (SNFL) hanno notato numerose spedizioni sospette di uve rosse senza semi etichettate come Sugrafourteen sui mercati del Regno Unito, dell’UE e del Sudafrica, molte delle quali provenienti dall’Egitto.

La società licenziataria ha commissionato il lavoro al dottor Ibanez, scienziato presso l’istituto CSIC dell’ICVV in Spagna, facendogli effettuare un esame genetico dettagliato delle due varietà al fine di verificare se l’analisi del DNA avrebbe potuto inequivocabilmente distinguerle.

Dopo tre mesi di lavoro, il dottor Ibanez ha scoperto un nucleotide diverso nella sequenza del DNA di Ralli rispetto a quella di Sugrafourteen. Tale differenza è stata utilizzata per creare un marcatore del DNA che può essere facilmente individuabile tramite un semplice test del DNA.

Josep Estiarte, direttore di SNFL Mediterraneo, ha commentato: “Si tratta di una vera svolta e contribuirà a salvaguardare sia i produttori che i rivenditori di questa varietà. Possiamo ora eseguire il nostro nuovo test su tutti i campioni di uva rossa etichettata come Sugrafourteen. Se dovessimo scoprire che in realtà si tratta di Ralli seedless, saranno prese le misure appropriate nei confronti dei contraffattori”.

 

Fonte: fruitnet.com

Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati