Stati Uniti: la stagione dell’uva da tavola va in vacanza con la varietà Holiday

da Redazione uvadatavola.com

In California sono presenti circa 700.000 ettari coltivati ad uva da tavola, che garantiscono il 99% della fornitura nazionale.

Tra le numerose uve presenti sul mercato americano c’è la varietà Holiday seedless, caratterizzata da acini più grandi di un pollice umano ed incredibilmente dolci. Viene coltivata solo a Delano, città a sud della San Joaquin Valley, dalla Columbine Vineyards, un’azienda familiare nata nel 1926.

Il patriarca della famiglia, Marin Caratan, ha trascorso tutta la sua vita perseguendo una passione: creare l’uva da tavola perfetta. La stessa passione è stata tramandata al pronipote Luis Caratan, che nell’arco di 20 anni ha eseguito più di 225.000 incroci che hanno portato allo sviluppo della varietà, la cui raccolta avviene a fine stagione (da qui il nome Holiday che tradotto significa vacanza).

Caratan, per raggiungere le dimensioni caratteristiche varietali, esegue un diradamento degli acini molto selettivo (e anche molto costoso). Inoltre, rimuove tutte le foglie intorno ai grappoli esponendoli a più luce, favorendo l’accumulo degli zuccheri.

Fonte: mercurynews.com

Traduzione e adattamento del testo a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati

Articoli Correlati