Sud Africa: terminerà con anticipo la difficile stagione dell’uva da tavola

da Redazione uvadatavola.com

La stagione dell’uva da tavola sudafricana finirà precocemente, nonostante il repentino abbassamento delle temperarture verificatosi in questi ultimi giorni nella provincia di Western Cape.

“Nel complesso, il freddo insolito di questo periodo non avrà effetti sulla durata della campagna”, ha dichiarato Willem Bestbier, amministratore delegato di SATI. “Il clima caldo che abbiamo avuto durante la stagione ha portato ad acini più piccoli e grappoli più leggeri, pertanto le temperature più fredde sono le benvenute, in particolare per le varietà rosse che si coloreranno meglio”.

Recentemente le piogge hanno causato qualche danno nelle zone di raccolta, ma Bestbier ha spiegato che non sono significativi. “Si sono verificati solo leggeri danni sulla Red Globe, ma una piccola quantità di pioggia è di gran lunga preferibile ad una tempesta di grandine o al gelo di inizio stagione. Molte persone si lamentano del caldo, ma anche quest’ultimo è preferibile ad eventi più catastrofici. “

Recenti report dai mercati di Europa e Regno Unito rivelano che il mercato è poco fornito di uva. Ciò è probabilmente dovuto alla scarsa presenza di prodotto proveniente da Cile e Perù, in quanto gli esportatori sudamericani avevano previsto una maggiore quantità di uva sudafricana.

Il mercato tailandese ha appena aperto per il Sud Africa e secondo Bestbier le uve prodotte tra Berg River ed Hex River possono ancora utilizzare questo sbocco commerciale. “Non saranno inviati enormi volumi, ma alcuni commercianti sono pronti a cogliere tale opportunità. Saranno inviate soprattutto varietà a bacca rossa e nera”.

La stagione avrà fine tra poche settimane. “Ci aspettiamo una brusca fine della stagione. Dovremmo continuare fino alla settimana 16, ma già dopo la settimana 12 i volumi scenderanno in modo significativo”, ha concluso Bestbier.

 

Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

 
 

Articoli Correlati