Sud-Est Barese: germogliamento della vite con 15 giorni di ritardo

da Redazione uvadatavola.com

Al via il germogliamento della vite anche nelle zone d’anticipo del Sud-Est Barese. “Le varietà attualmente in fase di germogliamento sono Black Magic, Vittoria, Superior seedless e Vitroblack seedless coperte per l’anticipo”, ha dichiarato Giacomo Grande, tecnico consulente in viticoltura da tavola.

“Quest’anno si è verificato un leggero posticipo a causa delle condizioni climatiche. Il lungo periodo di freddo e le abbondanti piogge non hanno permesso al terreno di riscaldarsi, causando un ritardo del germogliamento di circa quindici giorni rispetto allo scorso anno”, ha continuato.

Alla domanda se sono stati effettuati trattamenti per favorire il risveglio anticipato, il tecnico ha risposto: “No, nessun trattamento nei vigneti in questione. L’unica tecnica attualmente adottata, e che che ritengo valida, è la non coltura. Questa pratica permette al terreno di riscaldasi e favorisce l’uniformità di germogliamento”.

Al momento nell’areale non si registra nessun problema di carattere fitosanitario. “Ho riscontrato la presenza di pochissmi tripidi e nessun sintomo di acariosi. Questo perchè le temperature sono ancora basse, ma secondo me appena il caldo esploderà sarà più facile trovare tripidi sui germogli. Solo nel leccese, nella zona di Nardò, dove i germogli sono attualmente di circa 20-25 cm, sto riscontrato la presenza dell’insetto”, ha concluso.

 

Autore: la Redazione

Copyright: uvadatavola.com

Articoli Correlati