Svezia: campagna “shock” per promuovere l’uva biologica

da Redazione uvadatavola.com

Uva da tavola “convenzionale”, quindi trattata chimicamente, posizionata sullo stesso scaffale dei prodotti per la pulizia della casa: questa è la campagna shock adottata da un supermercato svedese per incoraggiare i consumatori ad acquistare prodotti biologici ed ecologici.

“Abbiamo scelto di non vendere le uve convenzionali ma di posizionarle su tali scaffali per mostrare quanti prodotti chimici ci sono su di esse”, ha dichiarato Joakim Skotte, responsabile del supermercto situato a Täby, città della contea di Stoccolma, che ha aggiunto: “ci sono un sacco di sostanze chimiche nelle uve e allora perché non metterle insieme agli altri prodotti chimici?”.

Alla domanda sul perché nel supermercato fossero ancora in vendita prodotti di pulizia convenzionali, Skotte ha risposto che “sta semplicemente cercando di affrontare un problema per volta”.

In Svezia il consumo di frutta, in particolare di uva da tavola e banane, è molto elevato tra i bambini. Secondo il responsabile del supermercato bisogna rendere consapevoli i genitori sugli acquisti che fanno per i propri figli e campagne del genere potrebbero essere di aiuto.

Un’attività promozionale decisamente a forte impatto ma che, a nostro parere, va a screditare il duro lavoro dei molti produttori di uva “convenzionale” (italiani e non), che quotidianamente si impegnano nel rispetto dei rigidi regolamenti che vengono loro imposti.

 

Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati