Terreni agricoli ai giovani in Puglia: pubblicato l’elenco

da Redazione uvadatavola.com

È stato pubblicato l’elenco dei terreni agricoli, o a vocazione agricola, di proprietà della Regione Puglia, da affidare a giovani agricoltori (singoli o associati in cooperative) tramite la partecipazione a bandi pubblici.

Era questa una delle disposizioni prevista dalla Legge Regionale n.26, approvata dal Consiglio regionale a maggio del 2014, per perseguire più obiettivi: favorire l’accesso dei giovani al mondo agricolo, sostenere il ricambio generazionale in agricoltura, sviluppare l’imprenditorialità giovanile e allo stesso tempo frenare fenomeni come la desertificazione, l’erosione e il dissesto idrogeologico dei terreni.

Entro un anno dall’entrata in vigore della legge, alla Regione spettava il compito di individuare l’elenco dei terreni agricoli (a vocazione agricola) di proprietà regionale considerati idonei, per poi predisporre il relativo inventario, attraverso accordi con gli enti locali e gli enti pubblici, da pubblicare tramite il proprio sistema informativo.

Ora quell’inventario è stato reso accessibile al pubblico. È possibile leggere l’elenco dei terreni nella sezione “Demanio e Patrimonio” del portale istituzionale della Regione Puglia (cercare in altro a destra il banner “Demanio e Patrimonio” e poi cliccare  su “news”).

Nella stessa sezione si rende noto che in merito alla procedura da seguire e la relativa modulistica da adottare, ci si potrà rivolgere all’Ufficio Parco Tratturi di Foggia, se trattasi di terreni tratturali, o all’Ufficio Patrimonio e Archivi di Bari, in tutti gli altri casi.

 

Fonte: ilrestodelgargano.it

Articoli Correlati