Tutti i dati sulla fragolicoltura Italiana in uno studio di CSO Italy

da Redazione uvadatavola.com

In Italia secondo l’indagine annuale di CSO Italy sono stati coltivati 3640 ettari di fragole nel 2017, con un incremento del 3% rispetto al 2016.

L’export è aumentato nel 2016 del + 6% e per quanto riguarda gli acquisti si rileva una penetrazione dell’88%, con un acquisto medio per famiglia pari a 4,14 kg annui in Italia.

Questi sono solo un piccolo assaggio dei dati disponibili ed elaborati dal CSO Italy in quasi vent’anni di attività.

Il Presidente del Cso Paolo Bruni dichiara: “Abbiamo voluto, come CSO Italy, valorizzare la fragola italiana e il lavoro che c’è dietro le nostre analisi e quantificazioni mettendo a disposizione, in questo momento, una raccolta di tutte le informazioni sulla fragola da noi elaborate e diffuse al mondo della ricerca, alle istituzioni ed alla nostra base sociale”.

“La fragola è un prodotto in fase di rilancio – commenta Bruni – anche se l’annata 2017 non pare brillante in termini commerciali dobbiamo considerare molto positivamente lo sforzo di destagionalizzare un prodotto che fino a ieri era consumato in un brevissimo lasso di tempo. Oggi, soprattutto nei Paesi Nord Europei, il consumo si è ampliato e non si concentra più solo nella primavera. Abbiamo vinto la sfida della qualità con la Spagna, e questo ci riempie di orgoglio ma possiamo fare ancora tanto, soprattutto a livello di ricerca e innovazione varietale Made in Italy“.

Consulta il dossier cliccando qui

 

Articoli Correlati