L’industria dell’uva da tavola dell’Idaho, Stato situato nella parte nord-occidentale degli Stati Uniti, ha un potenziale enorme.
Da più di due decenni, il Dr. Esmaeil Fallahi della University of Idaho, grazie alla collaborazione dei produttori locali, con il suo lavoro di ricerca sta favorendo lo sviluppo del settore nella Treasure Valley identificando nuove varietà che meglio si adattano a quelli areali.
Da allora sono stati impiantati centinaia di ettari di vigneti ad uva da tavola, anche negli stati confinanti.
Il Dipartimento di Agricoltura dello Stato dell’Idaho ha perciò stanziato ulteriori 163.000 dollari per finanziare la ricerca del Dr.Fallahi e permettergli di valutare nuove selezioni di uva da tavola, studiare nuovi sistemi di gestione e di copertura, aumentare le prestazioni produttive e migliorare i parametri qualitativi dei grappoli.
La borsa di studio consentirà al ricercatore di ampliare notevolmente la sua ricerca e di selezionare più di 15 nuove varietà, tra le quali alcune provenienti dal programma della California’s Sheehan Genetics.
Fallahi prevede che la nuova generazione di uve da tavola senza semi, rosse, nere e gialle, potranno adattarsi meglio al freddo dello stato americano, al quale le varietà di uva selezionate in California poco si adattano.
La principale varietà presente nell’Idaho è l’Alborz Seedless, molto simile alla Flame Seedless. Il ricercatore mira ad ottenere un’uva rossa senza semi simile all’Alborz, ma con una migliore resistenza al freddo. Tra le altre varietà coltivate ci sono la Jupiter Seedless, a bacca nera ma con grappoli piccoli, e la Emerald Seedless, bianca, produttiva ma molto suscettibile all’oidio.
Ulteriori obiettivi di Fallahi sono quelli di migliorare la pezzatura degli acini, la dimensione dei grappoli e la resistenza alle malattie.
Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.