La U.S. Animal and Plant Health Inspection Service (APHIS) ha revocato le restrizioni all’importazione di una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli provenienti dalla Repubblica Dominicana, a condizione che vengano utilizzate adeguate strategie per il controllo della mosca mediterranea della frutta.
La questione risale al marzo dello scorso anno, quando la mosca della frutta (Ceratitis capitata) fu trovata in un hotspot turistico di Punta Cana, spingendo le autorità statunitensi a sospendere le spedizioni commerciali dalla Repubblica Dominicana di alcuni prodotti ortofrutticoli ospiti dell’insetto.
L’elenco iniziale comprendeva avocado, clementine, uva da tavola, pompelmo, limoni, litchi, longan, sapote, mandarini, mango, arance, papaya, peperoni, pomelo, mapo, tangerini, pomodori e fichi d’india.
Nel mese di aprile, avocado e pomodori furono rimossi da tale lista in quanto ritenuti frutti non ospiti del dittero. Ora sarà consentito a tutti i prodotti di raggiungere gli Stati Uniti, purchè provengano da determinate regioni ritenute “non a rischio”.
“Tuttavia da tali aree le esportazioni verso gli USA dovranno essere effettuate utilizzando contenitori in grado di prevenire la contaminazione del prodotto”, ha comunicato l’APHIS.
Le spedizioni saranno controllate e accompagnate da un certificato fitosanitario emesso dal Ministero delle Politiche Agricole della Repubblica Dominicana.
“Apprezziamo gli sforzi di sorveglianza del governo dominicano, così come il programma di rilascio di insetti sterili in aree con presenza di focolai, al fine di raggiungere l’obiettivo di eradicamento dell’insetto dal territorio”, ha dichiarato il Vice Direttore dell’APHIS, Michael Guidicipietro.
Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.