VINTEC: La protezione dal Mal dell’Esca comincia in vivaio e continua in vigneto

da Redazione uvadatavola.com

Belchim Crop Protection, in collaborazione con l’azienda partner Bi-PA, ha introdotto sul mercato europeo Vintec®, il nuovo biofungicida a base di Trichoderma atroviride SC1 (1 x 1013 UFC/kg) per la lotta contro il mal dell’esca della vite.

Il ceppo è stato isolato da parte dei ricercatori della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige dal legno di nocciolo; questa caratteristica rende Vintec® diverso dalle altre specie di Trichoderma presenti sul mercato in quanto la spiccata affinità con il substrato, permette una specifica ed elevata velocità di colonizzazione del legno della vite. 

Nel territorio del Sud Italia, la coltivazione dell’uva da tavola risente molto degli attacchi sempre più cospicui di mal dell’esca, fenomeno legato anche alle pratiche di allevamento particolari che vengono operate sulla coltura. Il mal dell’esca è una patologia causata da un complesso di funghi vascolari (Phaeoacremonium aleophilum e Phaemoniella chlamydospora, principalmente) che si diffonde rapidamente attraverso le ferite di potatura ed anche in vivaio durante le fasi di preparazione delle barbatelle.

Occludendo i vasi xilematici, porta a necrosi fogliari, perdita di qualità e riduzione della resa, mentre nei casi più gravi provoca la morte delle piante con un decorso che può essere anche molto rapido. Ai danni legati al mancato raccolto, il viticoltore si ritrova a sostenere anche dei costi legati all’estirpazione delle piante infette e sostituzione delle fallanze. In quest’ottica Vintec® a si inserisce come strumento di prevenzione da eventuali attacchi di Mal dell’Esca. 

Vintec® si applica dopo la potatura e prima della ripresa vegetativa direttamente sulle ferite (può essere distribuito in qualsiasi momento, non per forza deve essere applicato subito dopo la potatura). Il prodotto agisce sia per competizione dello spazio, colonizzando il legno più rapidamente dei funghi patogeni, sia direttamente sugli agenti di danno per produzione di enzimi litici che degradano spore e micelio dei patogeni. Vintec® può essere applicato anche in vivaio durante le operazioni vivaistiche (idratazione, stratificazione, forzatura), sfruttando la modalità preventiva del prodotto ed essere così sicuri di ottenere un materiale di propagazione sano.

Si utilizza alla dose di 200 g/ha in pieno campo e 200 g/hl in vivaio. Vintec® è formulato in granuli idrodispersibili e la sua soluzione può essere preparata subito prima dell’utilizzo; infatti non ha bisogno di alcun tempo di idratazione e può essere applicato con qualsiasi tipo di attrezzatura. Vintec®, grazie al suo meccanismo d’azione è strategico nella gestione delle resistenze, è totalmente biodegradabile ed è sicuro per l’operatore (non ha indicazioni di pericolo in etichetta e non prevede tempi di rientro).

Infine, Vintec® è ammesso in Agricoltura biologica.

 

Comunicazione a cura di: Belchim Crop Protection

 
 

Articoli Correlati