“L’irrigazione è il fattore che meglio ci permette di gestire le variabili di campo in maniera più sostenibile, sia a livello di costi che a livello ambientale”.
È quanto dichiara Vito Pollicoro, funzionario tecnico-commerciale di Netafim Italia per l’area sud, nell’ambito dell’incontro “L’irrigazione a goccia: dai concetti generali alle innovazioni tecnologiche”.
“La giornata formativa che abbiamo organizzato deriva dall’esigenza di sensibilizzare il territorio pugliese sulla gestione dell’irrigazione come fattore produttivo essenziale per la conduzione sostenibile dei nostri vigneti”, ha continuato.
Vito Pollicoro, funzionario tecnico-commerciale di Netafim Italia per l’area sud.
Per Pollicoro l’ambito dell’irrigazione è molto ampio e questo primo incontro organizzato da Netafim rappresenta uno start-up. “L’ideale sarebbe fornire, con altri incontri futuri, aggiornamenti tecnici costanti in modo da delineare delle linee guida sulle tematiche dell’irrigazione”.
“Per la nostra azienda, che fa del suo core business l’irrigazione a goccia, avere un rapporto costante col territorio ed ottenere informazioni che provengono dal basso, ovvero dai produttori e dai tecnici chi si interfacciano quotidianamente con le aziende agricole, ci permette di confrontarci con le varie realtà e di capire quelle che sono le reali esigenze del territorio”, ha concluso.
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com