Agricoltura di precisione in vigneto: un corso

Sensoristica, telerilevamento e gestione DSS: questo e molti altri i temi al centro del corso di formazione promosso dal progetto Agripuglia

da uvadatavoladmin
Agricoltura di precisione

Tre giornate e tanti temi da approfondire: si articola così uno dei corsi di formazione promossi all’interno del progetto Agripuglia per la Promozione e lo Sviluppo dell’Agricoltura di Precisione.

Protagonista di questo corso l’uva da tavola e l’agricoltura di precisione in vigneto. Il programma si sviluppa nell’arco di tre mercoledì, dalle 15:30 alle 19:30. 

Si inizia il 21 febbraio 2024 con il modulo dedicato a “La sensoristica per le aziende viticole”, segue il 28 febbraio quello sul “Telerilevamento per i vigneti” e chiude il 6 marzo il modulo dedicato a “Potenzialità e gestione dei DSS per l’UVA da Tavola”.

Sarà possibile seguire le attività formative in presenza, presso la sede aula del museo del fischietto di Rutigliano, e a distanza. I posti però sono limitati e occorre iscriversi entro il 19 febbraio. Al termine, le selezioni avverranno in base all’ordine di ricevimento e alla tipologia di utente, come previsto dal progetto.

Sono previsti crediti formativi professionali per gli iscritti ai Collegi dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Regione Puglia, Collegi degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati. Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti i CFP caratterizzanti secondo il Reg. CONAF approvato con Delibera del Consiglio n.162 del 27 aprile 2022. In ultimo, potranno essere rilasciati CFU anche agli studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Agripuglia-MODULI-1-agricoltura-di-precisione-vigneto

L’iniziativa rientra tra i progetti pilota per la Promozione e lo Sviluppo dell’Agricoltura di Precisione, secondo quanto previsto all’art. 4 comma 2 della Legge Regionale n. 55 del 17 dicembre 2018 “Agricoltura di precisione: una risorsa ed una possibilità per le aziende della Puglia”.

Partner del progetto sono:

  • Società Cooperativa Agricola Mediterraneo
  • Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Società Agricola Cheuva di Cacucci Giuseppe & C. S.A.S.
  • Agridatalog SRL
  • Giannico Nicola
  • Its Academy Agroalimentare Puglia

Non resta che iscriversi, cliccando qui.

Ilaria De Marinis
©uvadatavola.com

Articoli Correlati