Tutti gli articoli
-
Gli ultimi bollenti giorni di giugno hanno lasciato un triste souvenir in alcuni vigneti siciliani: grappoli di uva scottata. A qualche giorno dai picchi di 40 °C ecco che la …
-
All’interno del “Decreto Aiuti” il Governo ha previsto come misura “una tantum” – per contrastare il caro vita – l’erogazione di un bonus pari a 200euro. A beneficiare della misura …
-
La cocciniglia farinosa della vite (Planococcus ficus Signoret) è un fitofago che, anche se presente nei nostri areali da moltissimi anni, ha causato problemi – specialmente sulle uve da tavola – solo recentemente.
-
Per il produttore ed esportatore Giovanni Grasso, meccanizzare e industrializzare il comparto sono passaggi obbligati; ma saranno possibili solo grazie ai nuovi investimenti per la ricerca di tecnologie e nuove …
-
Con gli esperti di SICUR-LAV S.r.l.s. approfondiamo la cultura della prevenzione e i motivi che hanno generato l’ordinanza pugliese che norma l’orario di lavoro nei campi. Chi scrive – in …
-
La stagione 2022 dell’uva da tavola, in Puglia, entra nel vivo. Le prime aziende cominciano a raccogliere il prodotto e occorre prestare sempre più attenzione ai voli degli adulti della …
-
Biocontrollo e biostimolantiProduzione
Come produrre uva da tavola in biologico con inerbimenti e insetti utili
Fino a qualche anno fa era impossibile immaginare di produrre uva da tavola in biologico. Oggi, invece, sono sempre più numerose le aziende che decidono di seguire questa strada o …
-
La Commissione Europea, il 22 giugno, ha pubblicato la proposta di un nuovo Regolamento per l’Uso Sostenibile degli agrofarmaci, che andrà a sostituire la Direttiva esistente. Agrofarma, l’Associazione di settore …
-
Quella rinominata dai produttori e addetti del settore “spunta e rispunta” – nel Sud Est barese – o “pre pota” – a Grottaglie (Ta) – è una pratica che ricade …
-
Vietato lavorare nei campi, anche quest’anno, dalle 12:30 alle 16:00, ma solo nei giorni in cui è previsto “rischio alto”. In vista della terza ondata di caldo che farà boccheggiare …
-
L’agronomo Gianni Demarinis spiega le falle delle agevolazioni agricole: dalla benzina all’energia elettrica gli aiuti rischiano di essere inefficaci se non dovessero abbracciare un periodo di tempo più lungo e …
-
L’ultimo aggiornamento fitosanitario in merito alla campagna dell’uva da tavola in Puglia porta la data dell’8 giugno 2022; a quel tempo c’era odore di pioggia nell’aria. In effetti il maltempo …
-
Per il mondo dell’agricoltura la sfida per i prossimi anni sarà produrre di più e produrre sano, nel rispetto delle politiche comunitarie europee che mirano al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale.
-
All’interno della pianta gli ioni K+ si muovono dalle radici verso le foglie più giovani attraverso lo xilema. Più nel dettaglio, il potassio si sposta da una cellula all’altra attraverso le membrane cellulari per mezzo delle proteine di membrana dette proteine canali, specifiche in funzione dello ione trasportato.
-
Il comparto spagnolo di uva da tavola esporta circa il 60% della sua produzione, ma quest’anno dovrà gestire l’aumento dei costi di produzione, difficoltà a reperire container e una logistica …
-
Vacciplant® è un agrofarmaco a base di laminarina registrato su diverse colture, tra cui la vite, contro peronospora, oidio e botrite. La laminarina è un polisaccaride di riserva riscontrabile nelle …
-
AttualitàProduzione
AVI: intensificheremo i controlli per scovare gli impianti illegali delle cv Arra
Continuano e si rafforzano, in vista dell’attuale campagna agricola, le azioni di controllo da parte di AVI e Grapa Varieties sul territorio europeo. AVI è licenziataria esclusiva per l’Europa dei …
-
Il costo dei carburanti non fa che crescere nonostante il taglio delle accise attivo dal 22 marzo 2022. Questa misura, nata per durare al massimo un mese, pare che verrà …
-
La stagione 2022 dell’uva da tavola, dalla Sicilia alla Puglia, è nel pieno del suo svolgimento e persino le varietà più tardive sono più che sveglie. Tecnici e produttori, in …
-
Agronomi e viticoltori da tavola del tarantino, dopo la grandinata, cercano di capire il da farsi. Le conseguenze della grandine non sono solo sull’uva e non sono ancora tutte visibili. …
-
Con l’arrivo della bella stagione si avvicina sempre di più il momento della raccolta delle varietà di uva più precoci e apprezzate dal mercato. Appena l’uva comincia ad invaiare, però, …
-
Pioggia e umidità come influenzeranno i patogeni e i fitofagi che vivono al riparo delle nostre viti? Dopo l’”antipasto” temporalesco registrato ieri sera a Bari e in alcuni areali del …
-
La “flavescenza dorata” è un’ampelopatia temuta per la rapidità di diffusione e i danni economici causati su vite. L’agente causale della Flavescenza dorata è un fitoplasma (regno Bacteria, classe Mollicutes) …
-
Ismea, costi produttivi in agricoltura +18,4% nel primo trimestre 2022, il rischio redditività è dietro l’angolo. Gasolio agricolo tocca 1,40 Euro, Cia Agricoltori si mobilita. I costi agricoli sono lievitati …