Biocontrol conference: 22 e 23 novembre a Bari

2^ Biocontrol Conference: il 22 e il 23 novembre torna a Bari, presso il Nicolaus Hotel, l’appuntamento con il biocontrollo in agricoltura.

da Redazione uvadatavola.com

2^ Biocontrol Conference: il 22 e il 23 novembre torna a Bari, presso il Nicolaus Hotel, l’appuntamento con il biocontrollo in agricoltura.

Vi state ancora chiedendo cos’è il biocontrollo? Magari in campo già adoperate alcune pratiche come la confusione sessuale, oppure ricorrete al Trichoderma asperellum e T. Gamsii per contenere il mal dell’esca oppure avete deciso di inerbire con delle essenze che distraggano alcuni fitofagi.

I mezzi di biocontrollo sono tutti quegli “strumenti” (pratiche, formulati) che consentono alle aziende agricole di avvalersi di un vantaggio  – nel controllo di fitofagi, funghi, virus, batteri e nematodi – adoperando processi naturali. Si tratta di soluzioni che è possibile adoperare in qualsiasi azienda agricola; che sia essa condotta in bio o in integrato. Le innovazioni di questo tipo consentono, inoltre, a tecnici e ad aziende agricole di ridurre o prevenire l’insorgenza delle resistenze.

Partecipa alla Biocontrol Conference dal vivo, iscriviti qui

2 giorni, 4 sessioni e ospiti internazionali

Anche per questa seconda edizione saranno 4 le sessioni che si susseguiranno nel corso delle due giornate. Sul palco del Nicolaus Hotel, coordinati da giornalisti della stampa di settore, prenderanno la parola: tecnici, agronomi ed esperti provenienti dai più brillanti centri di ricerca italiani ed europei. I quattro punti cardinali dell’evento anche quest’anno saranno: ricerca, mercato, campo e soluzioni.

Vi anticipiamo qualche “Guest star” del panorama internazionale:

  • Pamela Marrone, CEO della Marrone Bio Innovations, azienda leader nel mercato del biocontrollo americano;
  • Herman Van Mellaert, President of International Biocontrol Manufacturers Association-IBMA Global Campo, soluzioni, ricerca e mercato;
  • Angelos Mouratidis, PhD, Wageningen University & Research, Unit Greenhouse Horticulture;
  • Samir Droby, ricercatore Volcani Center.
Clicca qui per conoscere tutti i relatori

Non mancheranno ovviamente esponenti dei più vivi e attivi centri di ricerca pubblici e privati di tutta la nostra penisola: dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia.

Si passeranno il microfono professori universitari, ricercatori, agronomi, tecnici ed esperti che approfondiranno: trend, nuovi sviluppi del mercato del biocontrollo e i traguardi raggiunti dalla ricerca.

Sul palco, ovviamente, non mancheranno le società di mezzi tecnici, che descriveranno le innovazioni e le peculiarità dei propri prodotti. Relatori accademici e istituzionali offriranno uno sguardo completo ed esaustivo circa il mondo del biocontrollo dal punto di vista tecnico, scientifico e normativo.

Cicca qui per dare uno sguardo agli info point aziendali

Questa seconda edizione cementifica la sinergia tra gli organizzatori dell’iniziativa:

  • Fruit Communication, casa editrice di riviste con taglio tecnico agronomico;
  • ARPTRA, Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura;
  • AIPP, Associazione Italiana Protezione delle Piante.
Che aspetti, iscriviti qui!

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

Articoli Correlati