Cambiamenti climatici e gestione della fisiologia

Per mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici, Agriges presenta Cynoyl Z Special per uniformare e ottimizzare germogliamento, fioritura e produzione.

da uvadatavoladmin

L’innalzamento delle temperature causato dal cambiamento climatico ha già influito sulla durata della stagione vegetativa delle principali colture agrarie in ampie aree d’Europa. In particolare, si prevedono seri problemi nell’Europa meridionale, dove, le ondate di calore estremo e la riduzione delle precipitazioni e dell’acqua disponibile influiranno negativamente sulla produttività agricola. Si prevede che la produzione agricola sarà inoltre sempre più variabile di anno in anno, a causa di eventi meteorologici estremi e di altri fattori quali la diffusione di parassiti e malattie.

Il freddo è un elemento essenziale per il ciclo colturale delle specie arboree ed anche per l’uva da tavola.

Per questa specie se non si raggiungono circa 100-600 ore di freddo (temperature inferiori a 7,2 °C) nel periodo che va dalla caduta delle foglie al germogliamento, le piante non interromperanno la quiescenza e non sarà indotta la schiusura delle gemme. Ci saranno, dunque, alte probabilità di assistere a un germogliamento scarso e irregolare con aumento dei germogli improduttivi ed una fioritura deficitaria e disforme, con un’inevitabile riduzione del potenziale produttivo.

Un tentativo di ovviare alla necessità di soddisfare il monte ore di freddo è stato condotto dal miglioramento genetico, che ha selezionato varietà di uva da tavola con fabbisogni più bassi. Tuttavia, nonostante il germogliamento di queste cultivar sia più generoso, non sempre ciò si traduce in grappoli uniformi e dal giusto carico, anche quando l’esposizione al freddo raggiunge il numero di ore previsto.

Nell’ambito del quadro descritto Agriges, azienda produttrice di fertilizzanti speciali per agricoltura biologica ed integrata, promuove il prodotto Cynoyl Z Special allo scopo di: 

  • aumentare il germogliamento, 
  • favorire la schiusura delle gemme basali, 
  • ridurre il numero di gemme cieche,
  • incrementare il numero di grappoli per pianta, 
  • migliorare e uniformare fioritura e maturazione,
  • incrementare la produzione e migliorare la qualità del raccolto.

cambiamenti climatici

Cynoyl Z Special

Cynoyl Z Special è un prodotto a base di estratti vegetali ed estratti algali particolarmente ricco di betaine. La presenza di amminoacidi di origine 100% vegetale, polisaccaridi, fitormoni naturali, zolfo e altre componenti bioattive è in grado di stimolare l’uniformità di germogliamento, la fioritura, la vegetazione ed avere effetti interessanti sulla produzione, oltre che attivare le naturali resistenze della pianta. Il formulato è frutto di anni di ricerca e sperimentazione da parte del dipartimento R&D Agriges ed è oggi un prodotto dall’efficacia assicurata in campo. 

Clicca qui per scaricare la brochure del prodotto

 

Comunicato a cura di: Agriges

©uvadatavola.com

Articoli Correlati