È da poco disponibile sul sito di Diachem Italia il catalogo prodotti 2024. Come nelle edizioni degli ultimi anni, nel catalogo sono raccolti sia gli agrofarmaci a marchio Chimiberg, sia gli agronutrienti a marchio Diagro, a riconferma del fatto che l’azienda crede fermamente nella potenza della sinergia tra protezione e nutrizione delle piante. Potenza che si estrinseca non solo in migliori performance produttive e migliore stato sanitario delle piante coltivate, ma anche in una maggiore sostenibilità, ambientale ed economica, della gestione globale delle colture.
Novità: il catalogo bio Diachem
Realtà in costante sintonia coi trend dell’agricoltura di oggi e di domani, per il 2024 Diachem ha deciso di riservare un catalogo a parte agli agrofarmaci Chimiberg e agli agronutrienti Diagro ammessi all’uso in agricoltura biologica. L’incremento delle superfici agricole coltivate in regime di agricoltura bio è uno degli obiettivi del Farm to Fork, e come tale necessita di un’attenzione particolare da parte delle aziende fornitrici di mezzi tecnici, affinché il biologico possa essere gestito in maniera più razionale ed efficace.
Novità 2024 del catalogo Diagro di prodotti per il bio è il concime Sequelane Lig Mix, una miscela fisica di microelementi complessati con lignosulfonati, valida alternativa agli EDTA. Sequelane Lig Max è adatto sia per fertirrigazione che per trattamenti fogliari.
Si ricorda inoltre la possibilità all’uso in agricoltura biologica del bagnante adesivante non ionico VECTOR, utile per favorire l’uniformità di bagnatura di trattamenti insetticidi e fungicidi.
Catalogo generale: le new entry
Tra le novità del catalogo generale segnaliamo:
- il fungicida ad ampio spettro Nimbus Combi, a base di Azoxystrobin e e Difenoconazolo, in sospensione concentrata. Autorizzato per l’impiego su Barbabietola da zucchero, Pomodoro, Melanzana, Cipolla, Carota e Carciofo, ha azione preventiva e curativa nei confronti di Peronospora, Oidio, Cercospora, Alternaria e Ruggine;
- Tidex, l’erbicida in emulsione olio/acqua a base di Fluroxypyr, selettivo per il diserbo di infestanti a foglia larga su Cereali, Pomacee, Agrumi, Olivo e tappeti erbosi.
Le estensioni di etichetta
Grazie all’aggiornamento di etichetta di luglio 2023, il fitoregolatore ATONIK potrà essere utilizzato su un numero più ampio di colture. A Vite (da tavola e da vino), Riso, Pomodoro e Melanzana (pieno campo e serra), Cetriolo, Zucchino e Peperone (serra), per cui risultava già autorizzato, si sono infatti aggiunti Olivo (da olio e da tavola), Arancio e Fragola (serra). Altra importante modifica riguarda l’intervallo di sicurezza su riso, che si riduce da 90 a 30 giorni.
Le conferme
Tra i tanti prodotti che riconfermano la loro presenza nel catalogo 2024 di Diachem si citano in particolare:
- il fungicida DARAMUN®, a base di Cyazofamid e in sospensione concentrata, sviluppato per il controllo degli Oomiceti e in particolare delle peronospore che attaccano Vite da vino e da tavola, Patata e Pomodoro. Ad azione preventiva, è dotato di elevata affinità per le cere cuticolari e di moderata capacità di penetrazione, resiste all’azione dilavante della pioggia, anche in caso di eventi piovosi intensi dopo il trattamento, e mostra una parziale ridistribuzione all’interno della vegetazione. Queste caratteristiche vengono enfatizzate dalla presenza di uno specifico surfattante organo-siliconico all’interno del formulato, un bagnante di ultima generazione che massimizza l’adesività e la copertura omogenea della vegetazione;
- l’insetticida Meteor, a base di deltamentrina (15,7 g/l), registrato su un elevato numero di colture comprendenti Vite, Fruttiferi, Orticole e Cereali. Oltre all’ampio spettro di azione, assicurato dalla sostanza attiva anche a bassissimi dosaggi, presenta altri vantaggi, tra cui il breve intervallo di sicurezza su numerose colture orto-frutticole e il possibile uso in miscela con esca proteica (amadene). La formulazione in sospensione concentrata (SC), caratterizzata da un’elevata micronizzazione e dall’assenza di solventi, garantisce l’assenza di sgradevoli odori di idrocarburo durante l’applicazione.
Come il volo di una farfalla…
…imprevedibile eppure perfetto e sincronizzato. La farfalla riprodotta nella copertina del catalogo 2024 di Diachem è il simbolo della continua tensione al cambiamento e al miglioramento che caratterizza l’azienda. “Perché ci sono due tipi di imprese – afferma Milena Crotti, Communication Manager per Diachem – quelle che cambiano e quelle che scompaiono. Il cambiamento è una necessità imprescindibile per le aziende che vogliono rimanere sul mercato da protagoniste e, soprattutto, crescere. Ma perché il cambiamento sia virtuoso, i suoi attori devono agire in modo coordinato e sincronizzato, come le ali di una farfalla”.
Per scaricare la versione digitale del catalogo 2024 by Diachem compila qui il form di richiesta.
Comunicato a cura di Diachem
©uvadatavola.com