Nella vite come su tutte le frutticole, un germogliamento uniforme è il requisito necessario per ottenere produzioni soddisfacenti in termini di quantità e qualità. Applicando Vegetal Betaphos®, biostimolante naturale a marchio Almagra, è possibile ottimizzare il germogliamento sin dalle prime fasi.
Negli ultimi anni, a causa di inverni miti e di primavere anomale, contraddistinte da sbalzi di temperatura e gelate tardive, le problematiche legate a una disformità di germogliamento sono notevolmente aumentate.
A causa di fattori climatici ed ambientali, il germogliamento spesso si presenta irregolare, determinando una disformità anche nelle successive fasi fenologiche, come la fioritura e l’allegagione. La vite può risentire di squilibri di natura ormonale, ma anche di un’incompleta maturazione delle gemme derivanti da problematiche dell’anno precedente o anche di condizioni metereologiche sfavorevoli nella primavera in corso. Tali fattori possono pregiudicare una regolare attività metabolica, determinando un germogliamento irregolare, una forte dominanza apicale e bassa emissione di grappoli primari.
Tali problematiche inducono la presenza di gemme cieche lungo il tralcio creando una possibile riduzione del potenziale produttivo del vigneto. Il maggiore sviluppo dei germogli apicali del tralcio rispetto agli altri crea una disomogeneità nella crescita e maturazione dei grappoli di una stessa pianta, che ovviamente avranno diversa epoca di fioritura.
Il team Almagra ha la chiave per risolvere i problemi di germogliamento della vite, con Vegetal Betaphos®: il biostimolante biologico a base di fitati, betaina ed alghe.
Grazie all’alto contenuto in aminoacidi levogiri di origine vegetale ed all’acido Fitico, il prodotto fornisce alla pianta un booster energetico, con l’obiettivo di sostenere il metabolismo di crescita e favorire l’attività cellulare proprio nelle fasi a più alta richiesta energetica. Grazie a Vegetal Betaphos®, la pianta è quindi in grado di regolare ed equilibrare la crescita dei nuovi tessuti. L’azione biostimolante del prodotto incrementa l’attività fotosintetica e la respirazione cellulare . Infine, per l’azione degli estratti dalle alghe e della glicinbetaina contenuta, Vegetal Betaphos® favorisce il superamento degli stress fisiologici e ambientali(termici, idrici e salini), favorendo la normale crescita della pianta.
Vegetal Betaphos® si avvale di due tecnologie proprietarie Almagra: FieldCare e H2O Balance. La Tecnologia FieldCare consente una biostimolazione del metabolismo della pianta e massimizza l’efficienza della concimazione limitando le unità minerali apportate, mentre la Tecnologia H2O Balance consente un ottimale bilancio idrico nei tessuti in crescita regolando contemporaneamente la deposizione di meso e microelementi nei frutti.
Vegetal Betaphos® si applica su tutte le varietà di uva da tavola al fine di ottenere un risveglio vegetativo equilibrato. L’applicazione si esegue ad inizio germogliamento alla dose di 300-500 Gr/hl in funzione delle necessità bagnando uniformemente la pianta. E’ possibile ripetere l’intervento dopo 7-15 giorni.
Comunicato a cura di Almagra
© uvadatavola.com