Vacciplant® rappresenta un agrofarmaco innovativo composto da laminarina (45 g/L), un oligosaccaride estratto dall’alga bruna Laminaria digitata, autorizzato per l’impiego su diverse colture, inclusa la vite, per il controllo di peronospora, oidio e botrite. Questo prodotto agisce come un induttore di resistenza, innescando la risposta difese della pianta contro i patogeni.
Vacciplant®: modalità di Azione
In natura, le piante sono in grado di attivare meccanismi interni di autodifesa contro i patogeni. Quando le cellule vegetali entrano in contatto con la laminarina, rilevano un segnale di attacco e reagiscono come se fossero state colpite da un patogeno. Questo stimola una reazione di autodifesa, predisponendo la pianta a rispondere a un attacco reale. I meccanismi di questa risposta possono essere sia fisici, come l’ispessimento della parete cellulare, la produzione di callosio e la formazione di papille di occlusione, sia chimici, attraverso reazioni metaboliche che portano alla formazione di composti che contrastano lo sviluppo degli agenti patogeni.
La laminarina si distingue per il suo Mode of Action (MoA) unico (FRAC P4 “minimo rischio di resistenze”), rendendola uno strumento ideale nella prevenzione e gestione delle resistenze. In conformità con il regolamento EU 1107/2009, la laminarina è classificata come sostanza a basso rischio.
Modalità di Impiego
Per la difesa della vite, Vacciplant® viene utilizzato in combinazione con prodotti come UPL Poltiglia Disperss®, Cuprofix® Ultra Disperss® e Microthiol® Disperss ®, con un turno di intervento variabile in base alle condizioni stagionali e alla pressione della malattia. Dall’applicazione di Vacciplant® alla piena risposta difensiva della pianta passano generalmente 1-2 giorni, e tale protezione persiste per 7-10 giorni, al termine dei quali è consigliabile ripetere il trattamento.
È fondamentale applicare Vacciplant® su piante in attiva crescita e non sottoposte ad altri stress di origine biotica e abiotica al fine di ottenere la massima risposta difensiva. Vacciplant® è adatto anche per l’uso in agricoltura biologica, rappresentando una soluzione versatile e sicura per la protezione delle viti.
Comunicato a cura di UPL
©uvadatavola.com