VINTEC Belchim: l’antibotritico biologico

Per andare incontro alla sempre maggiore attenzione rivolta ai residui, è stato registrato il fungicida biologico e a base di Trichoderma atroviride ceppo SC1

da uvadatavoladmin

Sempre più presente nelle aziende produttrici di uva da tavola è l’attenzione rivolta verso la problematica dei residui per poter rispettare gli accordi commerciali che si hanno con le grosse catene di distribuzione dei prodotti orto-frutticoli. Per andare incontro a queste esigenze Belchim Italia ha ottenuto la registrazione di un super alleato nella lotta alla botrite della vite: Vintec Belchim, fungicida biologico a base di Trichoderma atroviride ceppo SC1.

Questo particolare ceppo è estratto da tessuti vegetali; questa è la ragione delle sue peculiari proprietà che lo rendono particolarmente efficace nella protezione contro le malattie fogliari e del grappolo, come la botrite.

Il prodotto è registrato su vite da tavola e su vite da vino alla dose di 200 g/ha.  Vintec si sviluppa molto velocemente e riesce in breve tempo a ricoprire una superficie estesa di pianta raggiungendo anche le aree non colpite direttamente dal trattamento.

vintec belchim

Vintec Belchim è caratterizzato da più modalità d’azione che lo rendono un alleato essenziale nella gestione delle resistenze.

Le varie modalità d’azione di Vintec sono: 

  • Antagonismo: competizione per lo spazio e i nutrienti grazie alla veloce e forte colonizzazione di T. atroviride SC1; 
  • Antibiosi Enzimatica: degradazione delle spore e del micelio del patogeno a contatto con il T. atroviride SC1; 
  • BlastProtect: inibizione della crescita del patogeno circostante al T. atroviride SC1; 
  • Micoparassitismo: Vintec parassitizza il patogeno;
  • Riduzione della patogenicità: T. atroviride SC1 si nutre sulla superficie della pianta non lasciando alcuna fonte disponibile al patogeno. 

Vintec ha un’efficacia indipendente dal ceppo di botrite che stiamo trattando; infatti esso risulta attivo anche verso quei ceppi del patogeno in cui è stata conclamata la resistenza ad alcune sostanze attive.

Vintec non macchia i frutti.

É semplice da utilizzare: dopo averlo solubilizzato in acqua può essere usato immediatamente e non ha bisogno di particolari accortezze (come, ad esempio, pH o temperatura specifica dell’acqua). Vintec Belchim è amico degli impollinatori, non ha né tempo di carenza e né LMR ed è autorizzato in Agricoltura Biologica.

 

Comunicato a cura di Belchim Crop Protection

Articoli Correlati