Amylo-X® è un fungicida e battericida microbiologico a base di Bacillus amyloliquefaciens subspecie plantarum (ceppo D747) ad ampio spettro d’azione in grado di agire contro diverse avversità fungine tra cui le principali sono la muffa grigia (Botrytis cinerea) e il marciume acido della vite.
Amylo-X contiene un ceppo batterico appositamente selezionato per la sua azione antimicrobica e l’attività di contrasto dei patogeni delle piante.
Quando le spore di Amylo-X raggiungono la superficie del grappolo le cellule del batterio antagonista si moltiplicano e avviano una competizione con i patogeni per le fonti nutritive e lo spazio vitale, oltre a produrre lipopeptidi in grado di inibire la crescita e lo sviluppo dei patogeni.
Amylo-X è impiegabile anche in Agricoltura Biologica ed è certificato OMRI (Organic Material Review Institute); non è previsto alcun LMR (Limite Massimo di Residuo).
Sulla vite e sull’uva da tavola, il fungicida si può applicare in diverse fasi del ciclo colturale. La prima applicazione è consigliata alla caduta delle caliptre in modo da controllare la popolazione del patogeno, successivamente di consiglia di applicarlo quando il grappolo è ancora spargolo e, successivamente, nelle fasi che si approssimano alla raccolta: questo permette di intervenire anche nelle fasi di piena maturazione senza lasciare alcun residuo indesiderato sulla coltura.
Amylo-X è un fungicida che può essere usato da solo o in strategia con i fungicidi convenzionali (compresi i rameici).
Svolge un’azione preventiva nei confronti dei patogeni e non deve essere considerato un prodotto curativo. Non ha alcuna interferenza con la fermentazione alcolica e malolattica nel caso in cui lo si impeghi su uve da vino.
Amylo-X si inserisce perfettamente in strategie di difesa integrata con un’azione complementare e sinergica con altri agrofarmaci e grazie al complesso modo d’azione può essere efficacemente utilizzato in strategie di difesa anti resistenza.
Comunicato a cura di Biogard – Biological first
©uvadatavola.com