La competizione per spazio e nutrienti è alla base degli equilibri microbici in natura. È da qui che Isagro ha messo a punto soluzioni capaci di gestire il rischio in agricoltura. E sono soluzioni che hanno meritato il brand Trichoderma by Isagro, speciali prodotti a base di Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii che spostando l’equilibrio naturale a favore dei microrganismi benefici, prevengono diverse patologie
Per la vigna Isagro ha in gamma ECOFOX LIFE contro il mal dell’esca. Complessa e subdola patologia – il mal dell’esca, infatti può evidenziare sintomi da subito, oppure restare latente per anni per poi ammalarsi irreparabilmente. Ad oggi non vi è una cura efficacie, ma l’unica strada è la prevenzione, che va messa in atto dopo le potature invernali.
I patogeni implicati nel mal dell’esca (almeno quattro funghi, ciascuno a configurare un quadro eziologico complesso) penetrano all’interno della pianta tramite le ferite da potatura. Tanto più i tagli sono trascurati tanto più i rischi aumentano. ECOFOX LIFE (polvere bagnabile in confezioni da 1000 gr.) forma una barriera biologica e fisica alla penetrazione nei tessuti legnosi e vascolari da parte del complesso dei funghi killer. I due ceppi specifici di Trichoderma contenuti in ECOFOX LIFE forniscono eccellente adattabilità̀ alle condizioni ambientali – ad esempio resistono alle basse temperature, da cui l’uso nelle potature vernine – mentre l’attivatore ACTIVITE, prodotto in polvere da aggiungere durante la preparazione della sospensione, fornisce il substrato ideale per un rapido sviluppo del Trichoderma riducendo i tempi di pregerminazione delle spore.