Nonostante il caldo record e la stagione viticola ormai alle porte, la prima tappa della seconda stagione della Grape Exhibition 2022 si è confermata un successo.
Oltre 200 i volti che hanno colorato il viaggio nell’innovazione in viticoltura da tavola targato Fruit Communication e Doctor Farmer.
Te lo sei perso? Niente paura: rivivi la prima tappa della Grape Exhibition 2022 con questo video.
A ospitare la prima tappa della Grape Exhibition 2022, l’azienda agricola Pavone in agro di Rutigliano (Ba). Qui, al riparo dei tendoni, gli agronomi Marco Tempesta e Maurizio Simone hanno presentato le varietà di uva Arra 30, 32 e 19 approfondendone caratteristiche e peculiarità, punti di forza e criticità.
Un formicolio di produttori, tecnici, addetti al settore e curiosi che, passando da un vigneto all’altro, ha potuto così avventurarsi alla scoperta del mondo delle uve Arra e delle soluzioni più innovative offerte dalle aziende.
Nel corso della giornata, ampio spazio è stato poi dedicato ai mezzi tecnici proposti dalle realtà aziendali per produrre e ottenere uve di qualità, senza l’impiego della chimica.
Nell’ordine, hanno quindi preso la parola:
- Andreas Storti, direttore Abomin, che ha presentato la farina di roccia, utile a migliorare la fertilità del suolo e la sua attività.
- Valentina Di Giallonardo, Technical Sales Representative South Italy per Suterra, con un approfondimento relativo alla confusione sessuale, metodo innovativo per evitare o limitare l’impiego di fitofarmaci.
- Luigi Evangelista, Responsabile Tecnico e Sviluppo marketing per Area Centro Sud Italia per Gowan Italia, con le ultime tecnologie biologiche a residuo zero, tra cui in particolare Ibisco e Mago.
- Fabio Galli, Sales Manager di Nutrizione e Biostimolanti per UPL Italia, con la linea biostimolanti e nutrizionali per proteggere le colture.
Tra novità in arrivo dai breeder internazionali e consigli utili per la gestione quotidiana in campo, la Grape Exhibition tornerà a settembre con due nuove tappe, alla scoperta delle varietà IFG e SunWorld.
Non resta che fare i bagagli e prepararsi alla prossima tappa del viaggio nell’innovazione in viticoltura da tavola.
Intanto, non perdere tutti gli aggiornamenti: clicca qui ed entra a far parte del gruppo Whatsapp di Fruit Communication dedicato agli eventi.
Ilaria De Marinis
©uvadatavola.com