Anche il secondo numero del 2022 di Uva da Tavola Magazine si apre con un’intervista dal respiro internazionale. L’obiettivo è approfondire un passaggio che di anno in anno diventa più fondamentale nella catena di valore dell’uva da tavola: il post raccolta.
Sfoglia la rivista in pdf cliccando qui
L’agronomo Luis Luchsinger Lagos – specialista internazionale in materia di catena del freddo e gestione del post raccolta per la frutta da esportazione – ci guiderà in questo viaggio. Si tratta di un argomento strategico: sia per aumentare il valore nei mercati in cui siamo già presenti che per inviare il prodotto italiano oltre i confini del Vecchio Continente.
L’Europa ha sempre rappresentato il nostro bacino di riferimento per le esportazioni. Oggi, però, questo mercato risulta molto più affollato rispetto a 20 anni fa e la finestra di commercializzazione storicamente interessata dal prodotto italiano si restringe ogni anno di più. Le uve dai Paesi dell’emisfero Sud giunge da noi con un anticipo sempre maggiore, accavallandosi alla nostra produzione tardiva. Questo è il risultato – tra l’altro – dell’estrema specializzazione raggiunta da Paesi produttori come Cile, Perù e Brasile nella gestione del post raccolta del prodotto. La loro uva – nonostante affronti un viaggio di diverse settimane – giunge sui mercati nostrani mostrandosi in forma: rachide ancora verde e perdite di peso molto limitate. Il prodotto mostra un “appeal” spesso anche migliore delle nostre uve. Affinare tecniche di produzione, gestione e conservazione del prodotto sono passaggi strategici per alzare ancora una volta l’asticella della qualità delle uve italiane.
C’è chi ha già capito che la partita del futuro si giocherà su questo argomento e si è messo al lavoro. Così è nato BlowDevice®. un dispositivo che, se utilizzato nel confezionamento dell’uva con atmosfera controllata, aiuta ad allungare la vita del frutto dopo la raccolta. Il prof. Giovanni Carlo Di Renzo dell’Università degli Studi della Basilicata ci spiega tutto nel suo articolo.
Sfoglia la rivista in pdf cliccando qui
Concimazioni fogliari e fertirrigazioni
Volgiamo poi l’attenzione alla gestione della nutrizione per le nostre viti. Con l’agronomo Mauro Schippa approfondiamo le concimazioni fogliari, mentre l’agronomo Luigi Amoruso condivide con noi un puntuale, preciso e utile prontuario alle fertirrigazioni.
Difesa: fillossera e biologico
Nella parte della rivista dedicata alla difesa, la nostra attenzione è questa volta catalizzata dalla Fillossera, l’insetto di origine statunitense che negli ultimi anni sta manifestando una maggiore aggressività su vite europea. Gli esperti Antonio Guario, Stefano Convertino e Domenico D’Ascenzo ci illustrano ciclo biologico, danni e suggerimenti per il suo contenimento.
In chiusura di rivista, la parola all’agronomo Giacomo Mastrosimini, che condivide con noi preziose indicazioni su come progettare la difesa della vite in biologico.
Potatura: nuove visioni
Interessante l’approfondimento tecnico dello studio agronomico Agriproject Group che si sofferma sulle diverse tecniche di potatura di allevamento della vite da tavola e le novità a riguardo.
Sfoglia la rivista in pdf cliccando qui
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com