Turn on: il Leader dei Termoregolatori

Scottati dall’estate 2023, De Sangosse Italia propone agli agricoltori Turn On, un aiuto per far fronte ai forti picchi termici che attanagliano tutta Italia dal Nord al Sud

da uvadatavoladmin

Turn On è un attivatore della fotosintesi in grado di contrastare lo stress termico e la sua composizione si basa su una miscela di macro (azoto e calcio) e microelementi (manganese e zinco) con estratto d’alga, calcite micronizzata e silicio.

Vediamo nel dettaglio la modalità d’azione del prodotto: dopo la distribuzione, le particelle di calcite micronizzata (CaCO3) passano attraverso gli stomi della coltura e una volta all’interno della cavità substomatica, si dissolvono in CO2 e calcio; il silicio invece, garantisce un’assimilazione ottimale e il mantenimento della granulometria di ogni particella di calcite prevenendo fenomeni di agglomerazione sulla superficie fogliare. Da questo meccanismo si ha quindi l’aumento della conduttanza stomatica e la fissazione del carbonio con conseguente miglioramento dell’attività fotosintetica della coltura. Infatti, ricordiamo che la conduttanza stomatica, parametro che può essere misurato e che ci indica la quantità di stomi aperti, è strettamente correlata all’attività fotosintetica della coltura e che quindi entrambe sono fortemente dipendenti dalle condizioni pedoclimatiche. Le cause che possono portare a una diminuzione della conduttanza stomatica sono svariate e tra le più importanti annoveriamo la diminuzione del potenziale idrico fogliare a causa della carenza di acqua nel suolo, pertanto in annate calde e siccitose il problema è fortemente presente.

Evitando quanto appena descritto, Turn On protegge le funzioni produttive della pianta in situazioni di particolare stress termico, aumentando il calibro dei frutti e garantendone l’uniformità.

Inoltre, l’effetto di Turn On è evidente anche dal punto di vista qualitativo; ad esempio aumenta il contenuto di sostanza secca e il peso specifico allungando la shelf-life.

Infine, volendosi soffermare sulla tipologia di formulazione, si può dire che Turn On è un prodotto unico nel suo genere in quanto oltre a presentare particelle di calcite micronizzata inferiori a 10 micron (diametro dello stoma), contiene il silicio, che evita la formazione di agglomerati, che ridurrebbero la superficie di scambio e diminuirebbero l’efficienza.

Turn On è un prodotto liquido utilizzabile su tutte le colture a una dose di 2-3 l/ha e per i motivi sopra descritti, è consigliato nel periodo di maggior picco termico.

 

Comunicato a cura di De Sangosse
© uvadatavola.com

 

Articoli Correlati