La Namibia firmerà un’accordo economico di partnership con l’Unione europea (Epa), dopo la conclusione dei negoziati tra i leader europei e africani che avrà luogo in Brasile il prossimo mese.
Questo è quanto rivelato dal presidente Hifikepunye Pohamba, durante la visita alle aziende agricole di Aussenkehr, a seguito delle preoccupazioni sollevate dai coltivatori di uva da ta vola per gli inconcludenti negoziati con la Namibia.
Il presidente della Grape Growers Association, Andre Vermaak, ha sottolineato che se l’accordo non verrà firmato, alle società di uva saranno applicati dazi di importazione tra il 7% e l’11% del loro margine di profitto. “Se questo dovesse accadere, i viticoltori fermeranno l’ulteriore sviluppo della viticoltura”, ha dichiarato Vermaak.
La Namibia esporta attualmente 4,5 milioni di box di uva, per un valore stimato di circa 65 milioni di dollari. Il 95% delle uve del paese vengono esportate verso UE, Regno Unito, Estremo e Medio Oriente.
“L’uva della Namibia è considerata un gioiello dai suoi consumatori per l’elevata qualità, garantita dalle buone condizioni climatiche di cui il paese gode. Attualmente posso affermare che abbiamo superato il Sud Africa in termini di qualità dell’uva”, ha concluso Vermaak.
Fonte: allafrica.com