Meloni che hanno il prezzo di un’auto nuova, acini di uva che costano 100 dollari l’uno: il Giappone è un paese in cui un frutto di grandi dimensioni può valere una fortuna.
Un’azienda di boutique di frutta ha sfidato l’economia stagnante giapponese per offrire costantemente prodotti buoni e di dimensioni smisurate a prezzi considerevoli, con una domanda sempre in aumento.
Nel mese di luglio un solo grappolo di uva “Ruby Roman” è stato venduto per 400.000 yen (circa 4.000 dollari), valutando ogni singolo acino 11.000 yen.
Ogni maggio una coppia di meloni cantalupi, coltivati a nord di Hokkaido, vengono messi all’asta con un prezzo che si aggira intorno al valore di una macchina: la coppia di quest’anno è stata venduta per 1.6 milioni di yen.
Nonostante questi siano casi limite, questo tipo di frutti sono un bene prezioso nel mondo del business e in Giappone vengono utilizzati come regalo di prestigio.
“La maggior parte dei nostri prodotti sono acquistati come regali. Quindi raccogliamo prodotti di grandi dimensioni e alta qualità, provenienti da tutto il Giappone” ha dichiarato Yoshinoda Ishiyama, direttore di una filiale della Sun Fruit a Tokyo Midtown. “Offriamo prodotti rari che devono essere soprattutto buoni e deliziosi”. In estate e a fine anno le famiglie inviano questi regali a parenti, soci d’affari e amici per esprimere la loro gratitudine.
Fonte: ww.foxnews.com