Quali sono le nuove strategie per contenere l’oidio (Uncinula necator) su uva da tavola? Lo scopriremo insieme in un webinar dal titolo: “Il contenimento dell’oidio su vite da tavola“; mercoledì 23 marzo 2022, alle ore 15:30.
L’incontro sarà suddiviso in tre parti, il primo step sarà volto a conoscere la fisiologia della vite e le novità circa il ciclo biologico del fungo in oggetto. La parola la prenderà il prof. Tito Caffi – Professore associato di Patologia Vegetale – presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – (DI.PRO.VE.S.). Il professore illustrerà: “Nuove conoscenze e opportune considerazioni sull’oidio”.

Con gli agronomi di Agriproject Group – Antonio Mastropirro e Antonio Carlomagno – scenderemo poi in vigneto e – attraverso la loro esperienza e nuove sperimentazioni – ci parleranno de: “La difesa integrata dell’oidio in funzione del ciclo infettivo e della fase fenologica della vite“.
Infine l’intervento commerciale da parte di Luigi Evangelista – Technical advisor area centro Italia Gowan– che ci illustrerà la “Linea antioidica Gowan Italia“.
L’incontro è organizzato da Fruit Communication – e tra i coorganizzatori ci sono anche l’ordine dei dottori agronomi, albo degli agrotecnici e periti agrari. Pertanto agli iscritti in regola con i rispettivi collegi e albi professionali che seguiranno il webinar è previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP).
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com