Aniplast, azienda nel settore delle coperture per uva da tavola, trova sede a Noicattaro – cuore nevralgico della viticoltura da tavola pugliese – dove si è affermata come un punto di riferimento per i viticoltori che cercano prodotti affidabili per la protezione delle loro colture.
La missione di Aniplast
Il core business di Aniplast è incentrato sulla progettazione e produzione di coperture avanzate, progettate appositamente per soddisfare le esigenze specifiche della coltivazione dell’uva da tavola e dei frutteti. Accanto a questo, l’azienda è impegnata nel fornire soluzioni volte a migliorare la resa delle colture, proteggendole al contempo dai fattori ambientali avversi.
Nata con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative e di alta qualità per l’agricoltura, Aniplast si distingue per la produzione delle sue coperture. Il sistema produttivo implementato negli anni ha consentito innovazione ed efficienza nella produzione delle coperture per uva da tavola consentendo di garantire resistenza nei confronti degli agenti atmosferici, durata nel tempo e, soprattutto, una protezione ideale. I materiali impiegati permettono inoltre una migliore trasmissione della luce solare, contribuendo così alla crescita ottimale delle uve.
Perché coprire?
In tanti si chiedono e ci chiedono il perché coprire? La nostra storia ci insegna è che da più di 40 anni che i tendoni di uva si coprono, ma è giusto analizzare il motivo per il quale si è iniziato a proteggere e si continua a farlo.
Ma cosa sono i “teloni”? Sono dei manufatti laminati di polimeri plastici con uno spessore variabile tra i 90 ed i 200 micron. Tra i polimeri più utilizzati abbiamo l’LDPE, polietilene a bassa densità.
L’uso dei teli di plastica nei vigneti è una pratica agricola finalizzata a proteggere e migliorare la produzione di uva, preservando la qualità del raccolto e riducendo i rischi associati a fattori ambientali e biologici; ma andiamo a vedere nello specifico quali aspetti ne beneficiano.
- Protezione dalle intemperie: i teli di plastica creano una barriera fisica contro le intemperie, come pioggia, grandine e vento. Questi elementi atmosferici possono danneggiare i grappoli d’uva e compromettere la qualità del raccolto. Proteggendo i vigneti con i teli di plastica, gli agricoltori possono preservare la produzione e garantire che le uve rimangano in condizioni ottimali.
- Semiforzatura del vigneto: precoce o tardiva che sia, questa operazione ha come obiettivo quello di modificare i parametri microclimatici interni al vigneto, creando l’effetto serra ed innalzando la temperatura. L’aumento della temperatura e parte della radiazione solare viene trasmessa attraverso il telo e raggiunge il vigneto provocando l’effetto serra. La radiazione solare quando intercetta la copertura plastica viene ripartita in 3 quote: la prima non attraversa il telo perché riflettesu di esso, la seconda si propaga invece e viene assorbita dal telo, la terza invece attraversa il film raggiungendo il vigneto e riscaldandolo.
Un aumento della temperatura di circa 8-10 gradi porta ad un germogliamento precoce, maturazione anticipata e minor durata del periodo che va dal germogliamento alla fioritura. - Miglioramento della maturazione: come ampiamente descritto precedentemente, la copertura con teli di plastica può creare un microclima specifico sotto i tendoni, favorendo una maturazione più uniforme e controllata delle uve. Questo può influenzare positivamente la qualità del frutto.
- Riduzione di malattie: riducendo l’esposizione delle uve a condizioni atmosferiche avverse, i teli di plastica possono contribuire a prevenire malattie fungine o altri problemi legati all’umidità. Per l’appunto con umidità, temperature miti e pioggie l’insorgenza di malattie come Oidio e Peronospera è molto più probabile. Questo non vuol dire però che i vigneti coperti con film plastici siano esenti dal rischio di sviluppare queste malattie. Bisogna costantemente verificare se e in che misura la vegetazione si bagna ed agire poi di conseguenza anche in base alla struttura dell’impianto, alla forma di allevamento adottata e alla vigoria delle piante.
- Migliore gestione del consumo dell’acqua per l’irrigazione: grazie all’utilizzo delle coperture ritroviamo anche un considerevole risparmio di acqua. In uno scenario di scarsità idrica, come quello in cui ci troviamo oggi, avere a disposizione maggiori risorse idriche è un vantaggio competitivo non da poco.
- Misure preventive contro la Colatura Fiorale: l’introduzione di nuove varietà senza semi ha dato grandi soddisfazioni all’intero comparto negli ultimi anni ma sta anche portando nuove problematiche. Il cosiddetto “sgrappolamento”dovuto alle alte temperature e all’eccessiva vigoria porta alla formazione di grappoli che sono in perfette condizioni ma solo fino alla prefioritura.
I prodotti Aniplast
Il funzionamento di un film plastico di copertura è molto importante; la quantità di luce in ingresso è altrettanto importante, poiché stimola i processi di fotosintesi; tuttavia se non opportunamente deviata, specialmente nelle aree climatiche con una radiazione solare medio-alta, potrebbe avere effetti negativi sullo sviluppo della pianta. Potrebbero insorgere infatti fenomeni come bruciature o uno sviluppo eccessivamente verticale. Per evitare queste problematiche, a volte si opta per film a luce diffusa che, deviando i raggi solari all’interno del tendone, permettono una più equa distribuzione della luce.
Ecco la vasta gamma di soluzioni e prodotti targati Aniplast, che prevede:
- Teli Anigold progettati per proteggere le uve da piogge e grandinate. La loro resistenza all’acqua assicura che le uve mantengano la loro integrità e qualità. Le coperture progettate da Aniplast sono dotate di uno strato protettivo contro i raggi UV dannosi che aiuta i viticoltori a prevenire danni alle uve causati dalla luce solare intensa, garantendo nel contempo una crescita sana e uniforme. I nostri teli Anigold sono anche coperture Traspiranti – l’aerazione è fondamentale per la crescita delle uve. I teli traspiranti targati Aniplast consentono lo scambio di aria, evitando l’accumulo di umidità e prevenendo malattie fungine.
- Teli Multicolor IT 35 e 50 ideali per uve rosse e nere. Questo materiale testato negli anni grazie alle sue proprietà ottiche da ottimi risultati con una colorazione uniforme di queste varietà sotto telo.
- Teli Multicolor 50 White testati e sperimentati per anni con le nuove varietà seedless tardive. Il colore bianco contraddistingue questi prodotti e garantisce 3-4 gradi in meno nella temperatura percepita sotto telo rispetto ad un telo “tradizionale”. Questi teli garantiscono il 50 % di luce diffusa consentendo alla luce solare di entrare nel tendone ed essere distribuita all’interno dello stesso in uguale intensità. Inoltre l’apertura verso gli UV-A e UV-B risulta essere importantissima per colore, antiossidanti e caratteristiche organolettiche del frutto.
Impegno ambientale
Aniplast è consapevole dell’importanza della sostenibilità ambientale. Pertanto, l’azienda si impegna a utilizzare materiali riciclabili e processi produttivi a basso impatto ambientale. Una soluzione che oltre a proteggere le colture, contribuisce così anche a preservare l’ecosistema circostante.
Collaborazione con le aziende agricole
Uno degli elementi distintivi di Aniplast è la collaborazione diretta con i viticoltori locali. Sin dalle origini, infatti, l’azienda lavora a stretto contatto con gli agricoltori, così da comprendere le loro esigenze specifiche e offrire soluzioni personalizzate. Questo approccio orientato al cliente consente di sviluppare prodotti su misura che soddisfano al meglio le condizioni agricole locali.
La combinazione di materiali di alta qualità, impegno per la sostenibilità e confronto diretto con i viticoltori rende così le coperture Aniplast la scelta ideale per la protezione dei vigneti a uva da tavola. Non a caso, Aniplast è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per le aziende agricole di tutto il mondo, che – grazie alla dedizione, all’eccellenza e alla collaborazione con la comunità agricola – continua a svolgere un ruolo cruciale a supporto dell’intero comparto viticolo italiano ed internazionale.
Comunicato a cura di: Aniplast
©uvadatavola.com