California: acqua riciclata per irrigare i vigneti

da Redazione uvadatavola.com

In California, nella Napa e nella Sonoma Valley, si utilizzano acque reflue riciclate per irrigare le uve.

Healdsburg è una delle città che ne fornisce gratuitamente. “L’impianto di Healdsburg produce acqua riciclata sottoposta a trattamento terziario, ottenendo uno dei reflui più depurati in termini di qualità della contea. Dopo lo scarico, l’acqua entra nell’impianto e viene sottoposta a tre processi”, riporta l’Healdsburg Tribune.

Il programma di Healdsburg dell’acqua riciclata per i vigneti è partito quest’anno. In base ad un accordo raggiunto in inverno, una conduttura è collegata dall’impianto di trattamento ad un punto che consente agli agricoltori di trasportare e utilizzare l’acqua riciclata nelle loro aziende.  I proprietari dei vigneti raccolgono l’acqua riciclata tramite condutture o camion.

Si prevede che il programma fornirà, per ogni stagione, 163 milioni di litri di acque reflue trattate per aiutare i produttori ad irrigare i vigneti, riferisce il San Francisco Business Times.

L’intera operazione di trasporto con camion dura circa cinque ore, compreso il viaggio di ritorno. Molti nutrienti presenti nell’acqua riciclata possono anche contribuire alla nutrizione della vite.

Infatti, un vigneto nella Napa Valley che utilizza acqua riciclata fornita dal Napa Sanitation District è stato studiato da un gruppo di sette ricercatori universitari, i quali hanno verificato che i nutrienti presenti nell’acqua riciclata possono essere utili alle piante. In alcuni casi gli elevati livelli di azoto potrebbero essere ridotti trapiantando altre colture nei vigneti.

Fonte: wateronline.com

Articoli Correlati