Excelero™: nuovo fitoregolatore per la colorazione dell’uva da tavola

da Redazione uvadatavola.com

Negli ultimi anni, tra le tecniche colturali impiegate in viticoltura da tavola, si è assistito a un crescente impiego di ormoni vegetali per garantire un’ottimale qualità e una buona pezzatura delle bacche.

Tra gli ormoni vegetali, l’Acido Abscissico (ABA) è presente in natura in vari organi e svolge un ruolo fondamentale nella risposta agli stress idrici (regolazione stomatica), inibisce la germinazione precoce dei semi ed è fondamentale nei processi di senescenza, in quanto stimola la produzione di etilene.

Alcune cultivar di uva da tavola, tra cui Crimson Seedless, spesso non colorano come dovrebbero, a causa delle elevate temperature estive e delle ridotte escursioni termiche che riducono l’accumulo di antociani nella bacca (Peppi et al., 2006).
Questo fenomeno si verifica in particolar modo nelle regioni a clima caldo, dove le temperature estive inibiscono l’accumulo di antociani nella buccia delle cultivar a bacca rossa (Spayd et al., 2002).

Excelero™ è un regolatore di crescita a base di Acido s-Abscissico (s-ABA): un principio attivo unico, sviluppato da Valent BioSciences Corporation, registrato in Italia lo scorso 24 Dicembre da Sumitomo Chemical Agro Europe SAS.

Excelero™ rappresenta un nuovo strumento a disposizione per i produttori di uva da tavola che consente di rendere uniforme il colore dei grappoli, di anticipare la raccolta dell’uva e di “concentrarla” nel primo passaggio, quindi di contenere i costi della manodopera massimizzando così la resa.

L’applicazione del prodotto può essere fatta partendo dall’invaiatura fino alla raccolta con un intervallo minimo di 7 giorni. La dose massima per ettaro non deve superare i 4 litri per singolo trattamento.

Excelero™ non influenza i  parametri qualitativi (consistenza della bacca, grado zuccherino °Bx, pH  e acidità titolabile) dell’uva.

Per maggiori informazioni su Excelero™ clicca qui.

 

™ marchio Valent BioSciences Corporation, USA

Articoli Correlati