Stai pensando di ampliare o realizzare una nuova azienda agricola? Il nuovo bando ISMEA Generazione Terra può fare al caso tuo. L’iniziativa, per la prima volta, non si rivolge solo ai giovani che intendono insediarsi in agricoltura senza avere alle spalle esperienza a riguardo.
“Generazione terra” è la nuova misura stanziata da Ismea (l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che prevede il finanziamento fino al 100%, per un massimo di 1,5 milione di euro, sul pezzo di acquisto di fondi agrari.
Agricoltura: bandi, agevolazioni, sostegni per il 2023, clicca qui per approfondire.
A chi si rivolge il bado “Generazione terra”
Semplificando e schematizzando possiamo dire che il nuovo progetto marchiato ISMEA è rivolto a 4 specifiche categorie:
- giovani imprenditori agricoli (di età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
- giovani imprenditori agricoli (di età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
- giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura;
- giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Clicca qui per saperne di più
Obiettivi di Generazione terra
La misura persegue quindi due obiettivi, se da un lato intende sostenere la nuova imprenditorialità in agricoltura, dall’altro si impegna a combattere un atavico problema che affligge la proprietà agraria italiana: la polverizzazione, favorendo così la crescita dimensionale per le imprese agricole già attive.
Budget previsto
Generazione terra prevede un intervento finanziario massimo che può arrivare fino a 1.500.000 euro – per i giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza – e che arriva fino a 500.000 euro, per giovani startupper con titolo.
Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Per accedere alla misura, il richiedente potrà presentare domanda esclusivamente per via telematica, utilizzando la modulistica disponibile sul portale ISMEA. L’accesso alla misura è previsto secondo la modalità a sportello. Pertanto sarà possibile poter richiedere il finanziamento fino all’esaurimento della dotazione finanziaria stanziata.
Durata prevista del finanziamento
La durata del finanziamento potrà raggiungere anche i 30 anni, con possibilità di scegliere tra tasso fisso o variabile, revisionabile nel corso dell’ammortamento. Ovviamente le condizioni saranno valutate in base al profilo di rischio del richiedente.
Per gli startupper la nuova misura riserva anche un premio di primo insediamento – per un massimo di 70 mila euro – utilizzabile nei primi cinque anni. Ciò consentirà di abbattere fino al 70% dell’importo delle rate di ammortamento.
Per maggiori informazioni a riguardo consulta il sito ISMEA cliccando qui.
Agevolazioni fiscali anche per la piccola proprietà contadina
Al pari degli imprenditori già attivi, anche gli startupper, grazie ad alcune novità introdotte dalla nuova legge di bilancio, potranno usufruire delle agevolazioni fiscali per la piccola proprietà contadina. In particolare si tratta dell’imposta di registro e ipotecaria in misura fissa e imposta catastale all’1%. Misura, questa, che rappresenta un’importante semplificazione per l’avvio di una iniziativa imprenditoriale in agricoltura.
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com