Brasile: realizzate cinque nuove varietà di uve senza semi

da Redazione uvadatavola.com

Il nome “Isis” si unirà alla crescente lista di varietà di uve apirene sviluppate in Brasile dal Brazilian Agricultural Research Corporation (EMPRAPA).

Il frutto sarà il quinto di questo tipo realizzato dall’organizzazione, preceduto negli ultimi dieci anni da Clara, Linda, Morena e Vitória. Tutte le varietà sono state sviluppate nella calda e secca città di Petrolina, nello stato di Pernambuco. “I coltivatori brasiliani saranno certi di coltivare un prodotto testato a livello locale”, ha dichiarato Alexandre Hoffmann dell’EMPRAPA.

“Il Brasile è in prima linea in diverse aree tecnologiche. È anche in prima linea per le nuove varietà di uve, con e senza semi”. Con una maggiore disponibilità di varietà senza semi, Hoffmann ha sottolineato che la produzione di uva a Petrolina è aumentata in concomitanza con  la disponibilità del prodotto sul mercato locale.

“C’è stato un aumento di concorrenza nel mercato estero. Ciò ha causato un aumento dell’offerta sul mercato brasiliano. Questo significa la possibilità per il consumatore attuale di avere accesso a un prodotto di qualità superiore rispetto a pochi anni fa, quando invece era costoso e importato”.

Hoffmann ha aggiunto che nel 2012 il Brasile ha prodotto 1,5 milioni di tonnellate di uva con e senza semi.

Fonte: www.freshfruitportal.com

Articoli Correlati