Azienda Agricola Lo.Di. (BA): “L’acinellatura non ci fa paura”

da Redazione uvadatavola.com

Il lavoro nei campi, in terra barese, d’estate, significa acinellatura, cioè l’operazione di eliminazione manuale, dai grappoli di uva da tavola, degli acini sottosviluppati, al fine di ottenere un prodotto uniforme, esteticamente migliore e anche conservabile per periodi più lunghi. È questo il compito che i 250 operai dell’Azienda Agricola Lo. Di. stanno eseguendo in questo periodo: forgiano grappoli d’uva ad arte, eliminando gli acini piccoli e inutili e consentendo così a quelli in fase di crescita – che promettono dimensioni più soddisfacenti – di svilupparsi comodamente.

Leggi il resto della news su FreshPlaza

Il Dott. Domenico Petruzzelli, agronomo Apoc, in merito al suddetto articolo pubblicato da FreshPlaza, precisa che l’organizzazione produttori Apoc Salerno rimborsa i costi di manodopera (es. acinellatura e diradamento del grappolo) e i costi relativi all’acquisto di film plastici e reti antigrandine per la copertura, mediante finanziamenti dell’Unione Europea, con un beneficio per gli associati del 50% lordo a fondo perduto.

Inoltre, per le aziende che aderiscono alla “Produzione Integrata”, è previsto lo stesso rimborso su una spesa ammissibile pari a 600 € per ettaro.

Con gli stessi benefici è possibile acquistare anche macchinari ed attrezzature innovativi.

.

Per maggiori informazioni:

Mimmo Petruzzelli – Agronomo APOC

Email: [email protected]

Cell: 338-4722092

.

Articoli Correlati