Il colosso californiano dell’ortofrutta Sun World International ha annunciato l’introduzione di tre nuovi licenziatari di uva da tavola che si andranno ad aggiungere ai trentadue già esistenti. Tra le nuove nomine, oltre alle due aziende agricole cilene Exportadora Santa Elena e Gesex, anche l’italiana Giuliano Puglia Fruit, azienda pugliese gestita dai tre fratelli Nicola, Giovanni e Vito Giuliano.
I tre produttori hanno ottenuto il diritto di distribuire e commercializzare le varietà di uva senza semi Sun World, tra cui Midnight Beauty, Scarlotta e Sable. La Giuliano Puglia Fruit, che ha investito una cinquantina di ettari a Sun World, è una realtà dinamica del sud dell’Italia di proprietà della famiglia Giuliano. L’azienda produce diverse varietà di uva da tavola, di drupacee e di agrumi, distribuendo i propri prodotti in diversi supermercati in tutta Europa. Santa Elena è un produttore/esportatore di prodotti di alta gamma per mercati come Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Gesex, infine, diretta da Juan Gabriel Perez, è una delle principali società di export del Cile grazie alle spedizioni di uva, agrumi e drupacee in Nord America, America Latina, Europa e Asia.
Altri licenziatari di uva Sun World sono già presenti in Portogallo, Israele, Australia, Sud Africa, Spagna, Perù, Messico e Brasile. Per le drupacee invece i produttori autorizzati sono ventidue, distribuiti in dodici diversi paesi. In generale il programma di concessione di licenze di Sun World comprende oltre mille aziende produttrici.
Fonte: corriereortofrutticolo.it – freshfruitportal.com