Grape exhibition: nuove varietà e produzione senza chimica

L'appuntamento per la prima Grape Exhibition della stagione è per giovedì 21 luglio, alle 16:00 presso l'azienda Pavone, a Rutigliano (Ba).

da Redazione uvadatavola.com
Grape Exhibition

Entra nel vivo la stagione dell’uva da tavola e torna anche la colorata e festosa carovana targata Grape Exhibition: l’evento che spalanca le porte delle aziende agricole più virtuose per creare delle occasioni di approfondimento, incontro e networking sotto il segno dell’innovazione in viticoltura da tavola.

Fruit Communicaction e Doctor Farmer rinsaldano, per il secondo anno consecutivo, la loro collaborazione e vi invitano al primo appuntamento di questa nuova stagione di Grape Exhibition: giovedì 21 luglio, alle 16:00. L’incontro si terrà presso l’azienda agricola Pavone Srls, sita in Rutigliano (Ba) e più precisamente contrada Casiglio (). Al termine dell’incontro partecipanti e relatori potranno continuare a chiacchierare e a scambiarsi informazioni sorseggiando una bevanda fresca o sgranocchiando gli stuzzichini del buffet offerto dagli organizzatori.

Iscriviti qui

Obiettivo: far crescere il comparto

L’obiettivo dell’incontro? Contribuire concretamente alla crescita del comparto dell’uva da tavola creando l’occasione per far circolare le novità ponendo l’accento su alcune caratteristiche agronomiche delle nuove cultivar proposte dai breeder internazionali. Ma non solo, Durante l’incontro si parlerà anche di come ridurre la chimica in campo; operazione necessaria più che mai, di questi tempi soprattutto visti i costi esponenziali raggiunti da concimi e fitofarmaci.

Scarica qui la locandina completa

Focus

Usufruendo quindi dei raggi di sole pomeridiani più clementi e bonari per parlare di:

  •  innovazione varietale soffermandoci questa volta su Arrathirteen (ARRA 13), Arrafifteen (ARRA 15), Arranineteen (ARRA 19), Arrathirty (ARRA 30), Arrathirtytwo (ARRA 32)
  • opportunità naturali offerte nei settori della nutrizione e della difesa;
  • efficientamento dell’irrigazione.

La partecipazione ovviamente è gratuita, ma occorre iscriversi qui.

Ad approfondire le diverse tematiche, ci saranno:
  • Maurizio Simone – Doctor Farmer e Marco Tempesta – AVI ARRA
    Le ARRA™ come opportunità per la viticoltura da tavola. Presentazione, analisi e visita delle innovative varietà di epoca precoce e media”;
  • Andreas Storti – Abomin – “Il tempo è denaro, ottimizzare il tempo è risparmio”;
  • Luigi Evangelista – Gowan Italia -“Ibisco: l’induttore di resistenza per strategie sostenibili”;
  • Valentina Di Giallonardo – Suterra – “La sostenibilità intelligente nella confusione sessuale della tignoletta della vite”;
  • Fabio Galli – UPL Italia – “Biostimolanti e nutrizionali per l’uva da tavola”.
Non perdere questa occasione, iscriviti! Ci vediamo in campo.
P.S. I partecipanti all’incontro potranno richiedere il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP) se correttamente iscritti all’Ordine/Albo dei: Dottori Agronomi, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.

 

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

Articoli Correlati