Ancora furti ai danni dei viticoltori in Sicilia, nel Catanese. Questa volta, però, il colpo è stato sventato prontamente grazie all’arrivo sul posto dei carabinieri della stazione di Granieri (frazione di Caltagirone, in provincia di Catania). Sono stati proprio loro a denunciare, presso la Procura della Repubblica del tribunale di Caltagirone, il trentenne beccato a rubare.
Il fatto
Il delinquente, un uomo catanese di trent’anni, nel corso della notte, ha tentato di appropriarsi indebitamente di circa 600 chili di uva da tavola della varietà “Vittoria”. L’allarme è stato lanciato dal vigilante privato di turno.
Il vigilante, infatti, notando in piena notte un’auto carica di uva, sprovvista di targa si è giustamente insospettito e ha chiamato i carabinieri.
L’intervento immediato
Grazie all’immediato intervento dei carabinieri, l’uva è stata restituita al proprietario, limitando così – almeno in minima parte – il danno economico per il povero viticoltore. Dagli accertamenti effettuati, in seguito, dalle forze dell’ordine è emerso che il ladro non era certo alla sua “prima volta”. L’uomo, infatti, sarebbe già stato coinvolto – in passato – in reati dello steso tipo.
Al momento sono in corso altre indagini per ricostruire la precisa dinamica dei fatti e individuare l’eventuale coinvolgimento di altre persone.
A Noicattaro c’è una novità
A proposito dei furti ricordiamo che a Noicattaro, (Ba) per scongiurare questo triste fenomeno, che danneggia gravemente i produttori di uva da tavola, sono state installate delle telecamere innovative, ad ampio raggio e con un software all’avanguardia. L’amministrazione ha presentato il progetto pilota – unico al Sud Italia – qualche giorno fa in conferenza stampa.
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com