Spagna: sviluppato sistema automatizzato per valutare la densità dei grappoli di uva

da Redazione uvadatavola.com

Un gruppo di ricercatori dell’Instituto de Ciencias de la Vid y del Vino, dell’Universitat Politècnica de València e dell’Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias, ha sviluppato un nuovo sistema per la determinazione della densità dei grappoli, caratteristica che influenza la qualità dell’uva, nota come compattezza.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati dalla rivista Australian Journal of Grape and Wine Research ed indicano che in grappoli più densi, la circolazione dell’aria è scarsa e l’esposizione al sole è ridotta, il che compromette la maturazione (rendendo il grappolo più eterogeneo) e favorisce l’insorgenza di malattie fungine.

Attualmente, il metodo utilizzato dagli esperti per determinare la compattezza dei grappoli è un controllo visivo basato su un metodo stabilito dall’Organización Internacional de la Viña y el Vino. Pertanto, il nuovo sistema sviluppato permette di conoscere le caratteristiche dei grappoli d’uva partendo dall’elaborazione automatizzata delle immagini, dall’analisi delle proprietà morfologiche e dal colore.

“La nostra metodologia permette di conoscere la compattezza del grappolo in maniera non invasiva, oggettiva e quantitativa, utilizzando combinazioni di funzioni che i sistemi tradizionali, basati sulla valutazione visiva di un esperto, non possono determinare”, ha dichiarato Nuria Aleixos, dell’Universitat Politècnica de València.

La strumentazione che permette l’analisi del grappolo comprende una telecamera, un sistema di illuminazione con quattro punti di luce e diversi algoritmi di acquisizione ed elaborazione delle immagini.

Per verificare l’efficienza del sistema, i ricercatori hanno caratterizzato 90 grappoli di nove differenti varietà di uva e i dati ottenuti dal sistema di visione artificiale sono stati confrontati con la valutazione di 14 esperti. I risultati sono stati corretti in oltre l’85% dei casi.

Il nuovo sistema può essere applicato con un’ispezione automatizzata dei grappoli in campo e, se si tratta di uve destinate alla vinificazione, anche all’ingresso in cantina per separare i grappoli con caratteristiche diverse.

 

Fonte: portalfruticola.com 

Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati