Mal dell’esca, potatura, problemi di commercializzazione, mosca mediterranea della frutta, gestione del post raccolta, robot e viticoltura in Cile: ecco i temi del 5° numero di Uva da Tavola – Magazine.
É il 24 ottobre, l’autunno è formalmente iniziato da settimane, ma da giorni nel barese il termometro supera nelle ore diurne i 25 °C. La stagione italiana dell’uva da tavola dovrebbe essere in fase avanzata, invece no. Ancora troppa uva pende – invenduta – nei vigneti pugliesi e siciliani. Il mercato si mostra assopito, i costi di produzione sono ai massimi storici e i prezzi al produttore inferiori rispetto a quelli di sempre.
Questi sono solo alcuni degli elementi che hanno contribuito a rendere questa del 2022 una delle peggiori annate agrarie di sempre. Il trend negativo riguarda in verità tutta l’ortofrutta. Dai dati diramati dal CSO Italy emerge che “da gennaio ad agosto l’ortofrutta ha accusato, rispetto ai primi otto mesi del 2021, una perdita pari al 9%”. Dal canto nostro, come stampa di settore, possiamo solo confidare nel fatto che questa profonda crisi possa anche contribuire a stimolare l’evoluzione del comparto:
- incentivando l’aggregazione;
- stimolando tecniche agronomiche più razionali;
- incalzando il ricambio varietale con cultivar meno esigenti dal punto di vista della manodopera, meno sensibili agli stress ambientali e in grado di produrre grappoli con una più lunga shelf life.
Leggi la rivista cliccando qui
Daremo ampio spazio all’analisi della stagione all’interno di questo quinto numero del 2022, con le testimonianze dell’agronomo Vito Renna, dell’esportatore Salvatore Sificaro e del produttore Vito Sorino. Con i giovani fratelli Amoruso, Marco e Mauro, analizzeremo le ragioni storiche, economiche e sociali che spingono i produttori biscegliesi a commercializzare il proprio prodotto in prima persona.
Mal dell’esca, potatura e mosca mediterranea della frutta
Ci soffermeremo anche sulla tecnica: con Domenico Di Gennaro e Giuseppe Tornello cercheremo di capirne di più circa il complesso del mal dell’esca, patologia che nei vigneti italiani si impone di anno in anno sempre più. Andrea Calzolaio affronterà il delicato e fondamentale tema della potatura della vite, mentre Antonio Guario approfondirà cause e contenimento su vite da tavola della mosca mediterranea della frutta.
Post Raccolta, robot e viticoltura in Cile
Domenico Abate descriverà in che modo avviene la gestione del post raccolta dell’uva in Italia. Dall’intervista emerge anche che la corretta gestione di questa fase potrebbe aprire nuove opportunità al comparto italiano. Con Francesco Messina, responsabile commerciale di Agrimessina, faremo un salto nel futuro e sbirceremo i primi prototipi di robot in grado di affiancare gli esseri umani nelle operazioni di raccolta. E per concludere: tutti in Cile! L’agronomo cileno Diego Bustos descriverà l’evoluzione della viticoltura da tavola in uno dei Paesi produttori più importanti.
Leggi la rivista cliccando qui
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com
Editoriale pubblicato sul n°5 – 2022 del bimestrale “Uva da Tavola – magazine”