Il 16 giugno alle ore 15.00, online, sulla piattaforma Zoom si svolgerà l’ultima “Giornata formativa” del progetto INNOFRUIT – Sostenibilità ed innovazione nella viticoltura da tavola pugliese, finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 – Misura 16 – Cooperazione. Sottomisura 16.2 – “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.
Il Progetto ha come obiettivo quello di sostenere e migliorare la viticoltura da tavola pugliese che, in questi ultimi anni, sta vivendo una fase di profondo rinnovamento in relazione all’aumentata competitività per la presenza sul mercato di nuovi competitors produttori di varietà di uve apirene.
Le innovazioni introdotte dal progetto riguardano l’introduzione di varietà di uva da tavola maggiormente apprezzate dai consumatori, proprio perché senza semi, coltivate riducendo i costi di produzione, grazie ad un più efficiente utilizzo di acqua per l’irrigazione ed al miglioramento delle tecniche di conservazione del prodotto.
Gli obiettivi perseguiti riguardano non solo un miglioramento della sostenibilità ambientale ma è attesa anche una maggiore consapevolezza dei nuovi processi colturali della vite.
Inoltre si punta su una fondamentale e accurata conoscenza dei mercati di destinazione sia nazionali che internazionali, mercati che siano capaci di valorizzare al meglio il prodotto che si distingue effettivamente per le sue alte qualità organolettiche. La Giornata formativa si fregia del Patrocinio dell’Ordine degli Agronomi di Foggia e il conseguente riconoscimento dei CFP.
Qui di seguito il Programma dell’evento:
Ore 15:00 Accoglienza e saluti
– Angelo Raffaele Caputo, RTS Progetto INNOFRUIT – (CREA-VE Turi BA).
Ore 15:10 Il punto di vista del Consorzio
– Antonio Costantino, Presidente del Consorzio Jonico Ortofrutticolo – Capofila del Progetto.
Ore 15:20 Il mercato dell’uva da tavola: le uve apirene pugliesi tra mercato interno e sfide dell’export
– Giannina Piccoli, Aretè srl.
I partner di progetto INNOFRUIT costituiscono un Gruppo Operativo del PEI AGRI, un esercizio di cooperazione basato sul “modello di innovazione interattivo” che comporta la collaborazione tra i vari attori per utilizzare al meglio i diversi tipi complementari di conoscenze, il cui principale obiettivo è la co-creazione e diffusione di soluzioni e opportunità pronte per essere implementate nella pratica.
Il Gruppo Operativo del progetto è composto, insieme al Consorzio Jonico Ortofrutticoli Società Cooperativa, Capofila di progetto, da: Graper Spcietà arl, Società Agricola Salvi Vivai S.S, DARE Puglia scrl, Cassandro Unipersonale, Aretè srl, CREA, Società Agricola Grapes S.S., Azienda Lamascese Vincenzo.
Comunicato a cura di: INNOFRUIT