Uva a prezzi da fame, a Taranto sit-in di protesta dei viticoltori pugliesi contro le speculazioni sul valore dell’uva.
Si terrà davanti alla Prefettura di Taranto venerdì 15 settembre, alle ore 10, il sit-in regionale di protesta dei viticoltori pugliesi.
Come fa sapere l’associazione, nel capoluogo jonico arriveranno delegazioni di produttori vitivinicoli da tutta la Puglia e alla manifestazione parteciperanno parlamentari, consiglieri regionali e sindaci.
L’iniziativa è organizzata da CIA Agricoltori Italiani di Puglia per evidenziare la drammatica situazione che sta caratterizzando la stagione dell’uva da tavola e le vendemmie. A incidere, infatti, il pesante calo produttivo dovuto alle infezioni da peronospora, l’aumento dei costi di produzione e la forte svalutazione del prezzo riconosciuto alle aziende agricole a causa di gravissime manovre speculative.
Per l’occasione, CIA Agricoltori Italiani di Puglia, davanti alla Prefettura di Taranto, terrà una conferenza stampa per spiegare azioni e misure richieste al Governo per affrontare la gravissima crisi del settore vitivinicolo.
Al Prefetto di Taranto sarà inoltre consegnato un documento nel quale, oltre a essere evidenziati i dati che illustrano la situazione di estrema difficoltà del settore, sono contenute le proposte e le richieste con cui CIA Agricoltori Italiani di Puglia intende sollecitare l’azione del Governo.
Al sit-in e alla conferenza stampa, assieme ad altri dirigenti regionali e provinciali dell’organizzazione, sarà presente Gennaro Sicolo, presidente CIA Puglia e vicepresidente nazionale CIA Agricoltori Italiani.
Fonte: Cia Agricoltura
@uvadatavola.com