Baseos Orga: la nuova soluzione De Sangosse

Composto da microorganismi della rizosfera, Baseos Orga è la nuova soluzione De Sangosse per la nutrizione delle piante

da uvadatavoladmin

Sul mercato dei fertilizzanti arrivano quotidianamente prodotti sempre più innovativi e di ultima generazione e senza dubbio De Sangosse è una delle aziende che propone prodotti di questo tipo. Grazie ai laboratori di Agronutrition, fiore all’occhiello per la ricerca e lo sviluppo di prodotti nutrizionali del gruppo, De Sangosse propone soluzioni innovative per la nutrizione delle piante: Baseos Orga, un prodotto pellettato ad azione specifica composto da microorganismi della rizosfera.

I microrganismi presenti in Baseos Orga sono: Burkholderia, Bacillus megaterium, Streptomyces betavulgaris e micorrize del genere Glomus, della specie Rizophagus Irregularis.

I microorganismi derivano da un lungo e dettagliato studio e selezione effettuata nei laboratori di Agronutrition, che grazie alla sua competenza e ai suoi oltre 15 anni di ricerca nel settore della microbiologia, ha selezionato i propri ceppi batterici. I criteri di selezione si sono basati su: velocità di colonizzazione, rapida adattabilità all’ambiente, azioni complementari, resistenza alle condizioni ambientali (pH, salinità, ecc.) e sono state analizzate diverse tessiture del suolo per individuare il microbiota più adeguato. Molto importante la scelta di selezionare diversi ceppi batterici, la quale permette di avere una differenziazione sia per il loro ruolo sia per la loro vitalità.

I batteri all’interno del prodotto assumono importanti funzioni nel suolo e nella pianta, quali:

  • solubilizzazione del fosforo insolubile, grazie alle loro attività enzimatiche, rendendolo disponibile per la pianta;
  • maggior assimilazione del ferro grazie alla presenza dei siderofori, molecole associate ai batteri;
  • produzione di fitormoni specifici come l’acido indolacetico, precursore dell’auxina, elemento fondamentale per lo sviluppo della pianta e con forte attività sulla radicazione;
  • occupazione della nicchia ecologica a discapito della flora patogena opportunista.

I microrganismi sono inoculati su un pellet con una matrice organica composta da: farina di piume, vinacce e solfato di potassio. Questa formulazione determina peculiari caratteristiche fisiche e permette di distribuire in modo pratico ed efficace l’inoculo di microrganismi.

Baseos Orga è ottenuto con un sistema di essiccazione che permette di avere un prodotto con una bassa umidità ed una tessitura che garantisce un buon assorbimento dell’umidità. Questo aspetto garantisce un’ideale disgregazione del prodotto e quindi una rapida attivazione dello stesso. Si tratta di un prodotto consentito in agricoltura biologica ed indicato su tutte le colture, che permette di equilibrare la fisiologia della pianta e ripristinare la vitalità in suoli stressati e poco vitali. 

De Sangosse consiglia l’applicazione al terreno in autunno e/o inizio primavera o all’impianto, alla dose di 200-800 kg/ha.

 

Comunicato a cura di De Sangosse Italia
©uvadatavola.com

 

Articoli Correlati