Campagna dell’uva da tavola 2022: mentre in Puglia siamo agli esordi, con i primi volumi delle cultivar più precoci, in Sicilia si raccolgono gli ultimi grappoli di Vittoria e Black Magic.
La raccolta dell’uva da tavola per l’azienda Lozupone Import-Export s.r.l. di Rutigliano (Ba) è cominciata da pochi giorni, venerdì 24 giugno 2022. L’azienda è impegnata nella commercializzazione, oltre che dell’uva da tavola, anche di albicocche.
Allettata dalle foto pubblicate sul profilo Instagram dell’Azienda Agricola, ho immediatamente contattato Francesco Lozupone – detto Checco (che noi abbiamo conosciuto per bene durante la prima intervista della rubrica “Grape Job”)- per inquadrare meglio la campagna, approfittando anche del suo sguardo da agronomo.
Checco, dunque si parte!
Ebbene sì, abbiamo cominciato a raccogliere i primi volumi di uva Black Magic lo scorso venerdì, in agro di Noicattaro (Ba). Immagina che abbiamo già programmato i tagli successivi; finita la Black Magic raccoglieremo le uve nei vigneti che sorgono Mola di Bari (Ba): Vittoria – con semi -, Starlight e Prime – queste ultime de senza semi -.
Cosa ne pensi di questo prodotto?
Sono soddisfatto, dal punto di vista della qualità nulla da dire, stiamo tagliando grappoli che presentano °Brix superiori a sedici, la fase di maturazione procede senza problemi anche per le altre varietà. Quest’anno sono particolarmente orgoglioso, perché abbiamo anticipato la raccolta di ben dieci giorni, rispetto alle previsioni.
Dove è destinata quest’uva?
Le prime pedane sono destinate al mercato tedesco francese e olandese. Con l’arrivo delle prime uve senza semi e il raggiungimento di maggiori volumi di prodotto la nostra uva comincerà a raggiungere anche altri Paesi.
Bene Checco, grazie per il tempo che ci hai dedicato, immagino che sia una delle risorse più preziose in questo periodo.
Salutandovi colgo l’occasione per dire che, proprio in virtù della stagione appena iniziata, la nostra azienda è alla costante ricerca di risorse da inserire in magazzino e in campo al fine di ampliare l’organico.
Già che siamo in campo, perché non approfittarne per dare uno sguardo alla situazione siciliana? Il bello della scrittura è che in un batter d’occhio possiamo trasferirci dalla Puglia alla Sicilia. Qui, lo vedete nella foto, ci aspetta una nostra vecchia conoscenza: il viticoltore Pietro Giudice, responsabile commerciale della società cooperativa “Verde Mediterraneo”.
La società, sorge in agro di Vittoria (Rg), si estende complessivamente su di una superficie di sei ettari e produce solo uva precoce. Più precisamente le varietà Vittoria e Black Magick.
Pietro, come procede la raccolta?
Oggi possiamo dire che abbiamo raccolto il 90% della produzione, siamo molto soddisfatti. Sostanzialmente resta solo un ettaro da raccogliere e contiamo di finire entro questa settimana. Poi proseguiremo con il prodotto dei conferitori.
Dove spedite la vostra uva?
La nostra uva raggiunge sia i mercati del Nord Italia che quelli Europei. In particolare i grappoli siciliani giungono in Germania, Regno Unito, Francia, Lituania, Repubblica Ceca e Polonia. La qualità ottima del prodotto, unita a nostro particolare metodo d’impacchettamento con fogli di anidride solforosa, sono gli elementi che ci consentono di preservare il prodotto a lungo. Permettendoci di raggiungere anche Paesi un po’ più lontani.
Come definiresti questa stagione?
Non abbiamo avuto grandi problemi dal punto di vista del clima e la qualità dell’uva è davvero buona. Per non parlare dei volumi, per cui abbiamo registrato il 40% in più.
Infine, prima di salutarci potresti accennare ai prezzi?
In media la forchetta dei prezzi che abbiamo registrato va da 1,50 euro a 2.50 euro.
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com