Comincia la raccolta dell’uva in Puglia. Francesco Gentile saluta il gruppo Facebook “Coltivatori uva da tavola” (è il 24 giugno) pubblicando alcune foto che raffigurano delle cassette colme di grappoli di uva da tavola appena raccolti. Francesco, fiero, commenta le sue istantanee dal campo scrivendo: “A Mola di Bari si taglia!”.
Comincia così la raccolta dell’uva da tavola anche in Puglia per questo 2022. A “tagliare” il traguardo in velocità anche quest’anno è la varietà Black Magic.
La redazione di uvadatavola.com si è mobilitata ed è riuscita a raggiungere il viticoltore telefonicamente per porgli qualche domanda in più sulla campagna.
Francesco, parlaci della tua azienda
La mia azienda è denominata GMV di Gentile Francesco & C. S.a.s. e sorge nel Sud Est barese, in agro di Mola di Bari (Ba). Si estende su di una superficie di otto ettari, due dei quali vedono la presenza di un impianto con serre tunnel.
Si tratta di strutture, costruite circa vent’anni fa, che mi permettono di forzare ulteriormente la precocità delle varietà coltivate al loro interno. Infatti è proprio nelle serre tunnel che coltivo la cultivar Black Magic.
Che altre varietà coltivate in azienda?
Oltre alla varietà Black Magic, coltiviamo anche Vittoria, Palieri e Millennium.
Questa che campagna è stata?
Quest’anno la campagna dell’uva da tavola, per noi produttori, sin dal principio, si è mostrata abbastanza problematica. Le condizioni atmosferiche dapprima hanno rallentato il risveglio vegetativo per poi presentare degli sbalzi di temperatura (durante il mese di aprile) e delle umidità dell’ultimo periodo. A tutto questo si è aggiunta anche la carenza di manodopera e l’aumento dei costi per l’acquisto di fertilizzanti e fitofarmaci.Come se tutto ciò non bastasse assistiamo, impassibili, ai vertiginosi aumenti del costo del gasolio agricolo.
Su che mercati verranno venduti i grappoli che state raccogliendo in questi giorni?
Solitamente la mia uva raggiunge i mercati francesi e tedeschi, tutto dipende dai contatti e dalle richieste che intercetta l’esportatore. Credo che queste cassette raggiungeranno la Germania.
Autrice: Teresa Manuzzi
Foto: Francesco Gentile
©uvadatavola.com