Il più grande produttore egiziano di frutta, PICO, ha annunciato che aumenterà significativamente la produzione di uva da tavola e di drupacee nel 2015.
Negli ultimi 12 mesi, l’azienda con sede al Cairo ha aumentato le superfici coltivate a vigneti impiantando nuove varietà selezionate da Sun World e altri breeder, al fine di offrire il miglior assortimento di uva per i mercati internazionali.
La società punta, inoltre, ad individuare nuovi clienti e mercati per i maggiori volumi di uva e drupacee previsti.
Nel corso dell’ultimo anno, PICO ha aumentato le spedizioni verso il Golfo Persico e il Sud-Est asiatico e mantenuto stabili gli affari con la Russia. L’opportunità venutasi a creare per gli esportatori egiziani grazie all’embargo russo sui prodotti europei, è stata però minata dalla perdita di valore del rublo.
Al contrario, i mercati del Sud-Est asiatico offrono molte opportunità, anche se i consumatori orientali sono diventati molto esigenti in termini di prezzo e di presentazione del prodotto. Tuttavia, la crescita della popolazione e l’aumento dei redditi hanno fatto diventare i paesi dell’Estremo Oriente una prospettiva di mercato attraente.
“Assistiamo ad una crescita continua e ormai consideriamo l’Asia come la nuova Europa”, ha dichiarato Hagenguth, responsabile della società egiziana.
Fonte: producegrower.com
Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.